884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
949
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI SECOLO
Annunciazione e Crocifissione
Olio su tavola, cm 100X70
Olio su tavola, cm 100X70
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
985
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Crocifissione
Olio su tela applicata su compensato, cm 84X63
Olio su tela applicata su compensato, cm 84X63
ESTIMATE € 100 - 500
750
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII - XVIII SECOLO
Volto di Cristo
Olio su tela, cm 48X38
Olio su tela, cm 48X38
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
705
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 85,5X65
Olio su tela, cm 85,5X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
820
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Conversione di Saulo
Olio su tela, cm 53X44,5
Olio su tela, cm 53X44,5
ESTIMATE € 200 - 500