706
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 174X122.
Olio su tela, cm 174X122.
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Tema caravaggesco per eccellenza, il sacrificio di Isacco interpretata la prefigurazione del sacrificio di Cristo
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
LOTS
1097
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio cittadino con figure
Monogramma GM in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Scorcio cittadino con figure
Monogramma GM in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
ESTIMATE € 500 - 800
1099
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il corteggiamento
Firmato R Zampieri in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X61
PITTORE DEL XIX SECOLO
Il corteggiamento
Firmato R Zampieri in basso a sinistra
Olio su tela, cm 48X61
ESTIMATE € 400 - 600
1100
GIUSEPPE MALDARELLI
GIUSEPPE MALDARELLI
Napoli, 1885 - 1958
Ritratto femminile
Olio su tavola, diam. cm 42
Ritratto femminile
Olio su tavola, diam. cm 42
ESTIMATE € 300 - 500
1101
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio innevato con campanile e figure
Olio su tavola, cm 32X16
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio innevato con campanile e figure
Olio su tavola, cm 32X16
ESTIMATE € 200 - 500
1102
GIACINTO GIGANTE
GIACINTO GIGANTE
Napoli, 1806 - 1876
Terrazza con vasi di fiori a Sorrento
Firmato Gia Gigante in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X35
Terrazza con vasi di fiori a Sorrento
Firmato Gia Gigante in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X35
ESTIMATE € 800 - 1.000
1103
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di giovane donna
Firmato V Gemito sul retro
Bronzo, alt. cm 22
Testa di giovane donna
Firmato V Gemito sul retro
Bronzo, alt. cm 22
ESTIMATE € 400 - 600
1104
FRANCISQUE NOAILLY
FRANCISQUE NOAILLY
Marsiglia, 1855 - Algeri, 1942
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
Algeri, piccola portatice d'acqua
Firmato Francisque Noally in basso a destra
Olio su cartone, cm 38X24
ESTIMATE € 300 - 500
1105
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio dell'Alta Savoia
Iscrizione in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19,5X27
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio dell'Alta Savoia
Iscrizione in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19,5X27
ESTIMATE € 200 - 500
1106
GIOVANNI DI MARTINO
GIOVANNI DI MARTINO
Napoli, 1870 - 1935
Testa di contadina
Firmato Di Martino sul retro
Bronzo, alt.cm 22
Testa di contadina
Firmato Di Martino sul retro
Bronzo, alt.cm 22
ESTIMATE € 200 - 500
1107
PITTORE DEL XX SECOLO
Cesto di vimini con ciliegie
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X72
PITTORE DEL XX SECOLO
Cesto di vimini con ciliegie
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X72
ESTIMATE € 500 - 600
1108
JACQUES LIMOUSIN
JACQUES LIMOUSIN
Attivo nel XX - XXI secolo
Cervi
Firmato Limousin
Bronzo, alt. cm 30X70
Cervi
Firmato Limousin
Bronzo, alt. cm 30X70
ESTIMATE € 300 - 500