706
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 174X122.
Olio su tela, cm 174X122.
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Tema caravaggesco per eccellenza, il sacrificio di Isacco interpretata la prefigurazione del sacrificio di Cristo
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
LOTS
893
ELISABETTA SIRANI (Seguace di)
ELISABETTA SIRANI (Seguace di)
(Bologna, 1638 - 1665)
Volto della Vergine
Olio su tavola, cm 43X33
Volto della Vergine
Olio su tavola, cm 43X33
ESTIMATE € 500 - 800
894
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 76X64
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
895
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di Gentiluomo (Adrian Moore of Egham ?)
Olio su tela, cm 76X64
Ritratto di Gentiluomo (Adrian Moore of Egham ?)
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 500 - 800
898
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con ponte e figure
Olio su tela, cm 62X84
Olio su tela, cm 62X84
ESTIMATE € 300 - 500
900
GUIDO RENI (scuola di)
GUIDO RENI (scuola di)
(Bologna, 1575 - 1642)
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 190X134
Giuditta e Oloferne
Olio su tela, cm 190X134
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
901
EVARISTO BASCHENIS (cerchia di)
EVARISTO BASCHENIS (cerchia di)
(Bergamo, 1607 - 1677)
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 60X48
Ritratto di musico
Olio su tela, cm 60X48
ESTIMATE € 800 - 1.200
902
ROBERT LEVRAC TOURNIÈRES (attr. a)
ROBERT LEVRAC TOURNIÈRES (attr. a)
(Caen o Ifs, 1667 - 1752)
Ritratto di architetto
Olio su tela, cm 90X75
Ritratto di architetto
Olio su tela, cm 90X75
ESTIMATE € 300 - 500
903
REMBRANDT VAN RJIN (seguace di)
REMBRANDT VAN RJIN (seguace di)
(Leida, 1606 - Amsterdam, 1669)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 75X60
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 500 - 800
904
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Salvator Mundi
Olio su tela, cm 60X45
Salvator Mundi
Olio su tela, cm 60X45
ESTIMATE € 800 - 1.200