706
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 174X122.
Olio su tela, cm 174X122.
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Tema caravaggesco per eccellenza, il sacrificio di Isacco interpretata la prefigurazione del sacrificio di Cristo
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
Il tema fu più volte affrontato dagli artisti in età barocca, raffigurando l'angelo che ferma la mano di Abramo, con i protagonisti in primo piano che si stagliano su un fondale scuro e la loro tridimensionalità emerge grazie alla luce miracolosa che giunge con l'entità angelica. Il risultato evoca un eccellente effetto teatrale, certamente ispirato dalle sacre rappresentazioni dell'epoca, una sorta di 'tableaux vivants', quanto mai drammaticamente chiaro nella sua esplicazione religiosa. Per quanto riguarda i caratteri di stile, l'autore si dimostra a conoscenza della pittura tenebrosa in auge a Roma ma nel nostro caso tradotta in chiave nordica e rembrandtiana. Questa considerazione agevola di conseguenza il confronto della tela in esame con quella concepita da Jan Lievens custodita presso la Galleria Doria Pamphili di Roma, che offre una traccia precoce della penetrazione in Italia di testi rembrandtiani (olio su tela, cm 229X173; cfr. A. G. De Marchi, Collezione Doria Pamphili. Catalogo generale dei dipinti, Milano 2016, p. 246). La redazione in esame trova altresì confronto con quella esitata da Christie's a Londra il 19 aprile 1996, lotto 153 (olio su tela, cm 234,4X169,8) e riferita allo studio di Lievens, che probabilmente non è da riconoscersi con quella della collezione Guttman che possiede misure leggermente diverse (234,3X174,3) e brani riferibili ad un collaboratore (cfr. Jan Lievens. A dutch Master Rediscovered, catalogo della mostra a cura di A. K. Wheelock Jr, Washington 2008, pp. 158 ; 159, n. 41).
LOTS
725
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto Dama (Elizabeth, dau... of Mr. George Mynne, wife of Mr Richard Evelyn?)
Olio su tela, cm 125X102
Ritratto Dama (Elizabeth, dau... of Mr. George Mynne, wife of Mr Richard Evelyn?)
Olio su tela, cm 125X102
ESTIMATE € 2.400 - 3.600
726
GIOVANNI BATTISTA LAZZARONI
GIOVANNI BATTISTA LAZZARONI
(Cremona, 1626 - Piacenza, 1699)
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 89X73 (2)
Ritratto di gentiluomo
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 89X73 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
727
JOACHIM VON SANDRART (cerchia di)
JOACHIM VON SANDRART (cerchia di)
(Francoforte sul Meno, 1606 - Norimberga, 1688)
Scena mitologica
Olio su tela, cm 108X84
Scena mitologica
Olio su tela, cm 108X84
ESTIMATE € 800 - 1.200
728
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
ANTONIO GONZÁLEZ VELÁZQUEZ
(Madrid, 1723 - 1794)
Scena religiosa
Olio su tela applicata su cartone, cm 32X22
Scena religiosa
Olio su tela applicata su cartone, cm 32X22
ESTIMATE € 400 - 700
729
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Putti alati con fiaccola (Emblema di Amore)
Olio su tela, cm 25X32
Olio su tela, cm 25X32
ESTIMATE € 100 - 500
730
CAJETAN ROOS (attr. a)
CAJETAN ROOS (attr. a)
(Roma, 1690 - Vienna, 1770)
Paesaggio con pastore
Olio su tela, cm 41X56
Paesaggio con pastore
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 200 - 500
731
GIACINTO DIANO (bottega di)
GIACINTO DIANO (bottega di)
(Napoli, 1731 - 1803)
Annunciazione
Tobiolo e l'angelo
Olio su tela, cm 102X75 (2)
Annunciazione
Tobiolo e l'angelo
Olio su tela, cm 102X75 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
732
PAOLO DE MAIO (attr. a)
PAOLO DE MAIO (attr. a)
(Marcianise, 1703 - Napoli, 1784)
La nascita della Vergine
Olio su tela, cm 39X31
La nascita della Vergine
Olio su tela, cm 39X31
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
733
PAOLO DE MAIO (attr. a)
PAOLO DE MAIO (attr. a)
(Marcianise, 1703 - Napoli, 1784)
La nascita del Battista
Olio su tela, cm 39X31
La nascita del Battista
Olio su tela, cm 39X31
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
734
BARTOLOMEO MANFREDI (maniera di)
BARTOLOMEO MANFREDI (maniera di)
(Ostiano, 1582 - Roma, 1622)
Scena di taverna
Olio su tela, cm 88X116
Scena di taverna
Olio su tela, cm 88X116
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
735
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Figura femminile con candela
Figura maschile con candela
Olio su tavola, cm 25X20,5 (2)
Figura maschile con candela
Olio su tavola, cm 25X20,5 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
736
GIOVANNI BATTISTA NALDINI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA NALDINI (attr. a)
(Firenze, 1535 - 1591)
Compianto sul Cristo morto
Olio su tela, cm 116X94
Compianto sul Cristo morto
Olio su tela, cm 116X94
ESTIMATE € 2.000 - 3.000