7
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'angelo
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
ESTIMATE € 800 - 1.200
'Antologia di Maestri antichi dal Manierismo al Barocco', a cura di S. Lusardi e M. Capella, Brescia 1998, n. 11
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
LOTS
194
A PAINTED BRONZE GROUP, ORIENTAL ART, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, LOSSES
A PAINTED BRONZE GROUP, ORIENTAL ART, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, LOSSES
ESTIMATE € 600 - 800
196
A STONE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES
A STONE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
197
A MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SPOTS AND TRACES OF DIRT, MISSING HAND
A MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SPOTS AND TRACES OF DIRT, MISSING HAND
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
198
SIX VARIOUS MARBLE RELIEFS, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES (6)
SIX VARIOUS MARBLE RELIEFS, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, SOME CHIPS AND LOSSES (6)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000