7
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'angelo
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
ESTIMATE € 800 - 1.200
'Antologia di Maestri antichi dal Manierismo al Barocco', a cura di S. Lusardi e M. Capella, Brescia 1998, n. 11
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
LOTS
109
MONOGRAMMISTA IS (attr. a)
MONOGRAMMISTA IS (attr. a)
(Attivo in Olanda, ante 1633 - 1658)
Cristo e Nicodemo
Olio su tela, cm 90X75
Cristo e Nicodemo
Olio su tela, cm 90X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
110
CARLO SARACENI (bottega di)
CARLO SARACENI (bottega di)
(Venezia, 1585 - 1625)
Cacciata dei mercanti dal Tempio
Olio su tela, cm 90X130
Cacciata dei mercanti dal Tempio
Olio su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
111
PIETRO PAOLO RUBENS (Seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (Seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Tomiri con la testa di Ciro
Olio su tela, cm 90X130
Tomiri con la testa di Ciro
Olio su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
112
JOHANN FELPACHER (attr. a/seguace di)
JOHANN FELPACHER (attr. a/seguace di)
(Attivo intorno alla età del XVII secolo)
Apelle e Campaste
Olio su tela, cm 120X160
Apelle e Campaste
Olio su tela, cm 120X160
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
113
PAUWELS FRANCK (attr. a)
PAUWELS FRANCK (attr. a)
(Anversa, 1540 circa - Venezia, 1596)
Maddalena
Olio su rame, cm 25X35
Maddalena
Olio su rame, cm 25X35
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
114
LEONARD BRAMER (attr. a)
LEONARD BRAMER (attr. a)
(Delft, 1596 - 1674)
Scena campestre
Olio su tela, cm 23X36 (cornice antica del XVII Secolo)
Scena campestre
Olio su tela, cm 23X36 (cornice antica del XVII Secolo)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
115
INTAGLIATORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
INTAGLIATORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
E GIOVANNI BOLLA (Parma, 1650 - 1735)
Coppia di grandi cornici in legno intagliato, scolpito e dorato, cm 215X160 (2)
Il Sacrificio di Isacco e Il Bagno di Betsabea
olio su tela, cm 144X91 (2)
Coppia di grandi cornici in legno intagliato, scolpito e dorato, cm 215X160 (2)
Il Sacrificio di Isacco e Il Bagno di Betsabea
olio su tela, cm 144X91 (2)
ESTIMATE € 20.000 - 30.000