7
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'angelo
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
Olio su tela, cm 48,5X40
Bibliografia:
ESTIMATE € 800 - 1.200
'Antologia di Maestri antichi dal Manierismo al Barocco', a cura di S. Lusardi e M. Capella, Brescia 1998, n. 11
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
Già attribuito ad un maestro genovese e dubitativamente a Valerio Castello, la tela parrebbe uno studio preparatorio per un'opera di maggiori dimensioni. La stesura, infatti, esibisce un vivace pittoricismo, quanto mai verosimile pensando all'esuberante barocco ligustico, mentre la figura dell'angelo evoca tipologie alla Giulio Cesare Procaccini, pittore che ebbe un ruolo non secondario nel segnare il viatico all'arte locale. Questi indizi sembrano pertanto confermare l'origine dell'autore e una datazione seicentesca. Le tonalità cromatiche e le veloci pennellate ricche di pasta ricordano altresì il gusto compositivo di Giovanni Battista Carlone e una sprezzatura post valeriesca alla Stefano Magnasco (Genova, 1635 - 1672 o 1673), che rafforzano ulteriormente il giudizio sull'alta qualità dell'esecuzione e la possibilità di giungere a un'ipotesi attributiva convincente.
LOTS
20
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
(Lugano, 1853 - 1923)
Scena d'interno
Firmata Luigi Rossi in basso a destra
Stampa, cm 22X32
Scena d'interno
Firmata Luigi Rossi in basso a destra
Stampa, cm 22X32
NO RESERVE
24
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane orientale
Firmato in basso a destra
Pastelli su carta, cm 52X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane orientale
Firmato in basso a destra
Pastelli su carta, cm 52X36
NO RESERVE
28
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
PITTORE DEL XX SECOLO
Natura morta con alzata e frutti
Firma illeggibile
Tempera su tavoletta, cm 64X50
NO RESERVE
31
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
(Fossonbrone, 1895 - Saint-Jean-du-Gard, 1979)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
Figure
Coppia di serigrafie su acciaio, cm 35,5X27
Esemplare 25/500
Esemplare 9/500 (2)
NO RESERVE
37
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
PIERRE-JEROME LORDON (attr. a)
(Guadeloupe, 1779 - Paris 1838)
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
Il giuramento di Bruto dopo la morte di Lucrezia
Olio su tela, cm 16,3X22
NO RESERVE
40
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
Ritratto di donna con cappello con fiore
Firmato Cheret in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE
41
JULES CHéRET
JULES CHéRET
(Parigi, 1936 - Nizza, 1932)
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
Giovane donna che danza
Pastello su carta, cm 42X30
NO RESERVE