303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
318
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
(Haarlem, 1562 - 1638?)
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 102X150
Battesimo di Cristo
Olio su tela, cm 102X150
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
319
JAN BAPTIST WEENIX
JAN BAPTIST WEENIX
(Amsterdam, 1621 - Utrecht castello Huis ter Mey, 1660/1661)
Paesaggio con animali, rovine e il ponte Milvio
Olio su tela, cm 97X156,5
Paesaggio con animali, rovine e il ponte Milvio
Olio su tela, cm 97X156,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
327
ALESSANDRO LONGHI
ALESSANDRO LONGHI
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di prelato
Olio su tela, cm 230X190
Ritratto di prelato
Olio su tela, cm 230X190
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
334
JEAN-BAPTISTE BELIN DE FONTENAY IL GIOVANE (attr. a)
JEAN-BAPTISTE BELIN DE FONTENAY IL GIOVANE (attr. a)
(Parigi, 1688 - 1730)
Natura morta con cacciagione, pesci, frutti e fiori
Olio su tela, cm 129X185
Natura morta con cacciagione, pesci, frutti e fiori
Olio su tela, cm 129X185
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
340
GIOACCHINO ASSERETO (attr. a)
GIOACCHINO ASSERETO (attr. a)
(Genova, 1600 - 1649)
David e Abigail
Olio su tela, cm 127X174,5
David e Abigail
Olio su tela, cm 127X174,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
362
GIUSEPPE VOLÒ detto GIUSEPPE VINCENZINO
GIUSEPPE VOLÒ detto GIUSEPPE VINCENZINO
(Milano, 1662 - documentato fino al 1700)
Natura morta con fiori
Olio su tela, cm 94X116
Natura morta con fiori
Olio su tela, cm 94X116
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
364
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI
(Genova, 1598 - 1669)
Santa Caterina
Olio su tela, cm 104X83
Santa Caterina
Olio su tela, cm 104X83
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
374
CAREL VAN FALENS (maniera di)
CAREL VAN FALENS (maniera di)
(Anversa, 1683 - Parigi, 1733)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 163X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
380
PIERO DI GIOVANNI BONACCORSI detto PERIN DEL VAGA (cerchia di)
PIERO DI GIOVANNI BONACCORSI detto PERIN DEL VAGA (cerchia di)
(Firenze, 1501 - Roma, 1547)
Dio Padre
Olio su tavola, cm 68X96
Dio Padre
Olio su tavola, cm 68X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
385
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII - XVIII SECOLO
Zenobia la regina di Palmira
Olio su tela, cm 137X91
Olio su tela, cm 137X91
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
398
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 115X143
Olio su tela, cm 115X143
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
422
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI SECOLO
San Francesco
Sant'Antonio da Padova
Olio su tavola, cm 29X110 e cm 30X107 (2)
Sant'Antonio da Padova
Olio su tavola, cm 29X110 e cm 30X107 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000