303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTS
629
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
PITTORE DEL XX SECOLO
Famiglia indiana a passeggio lungo il corso
Firmato Paolo Sala, Piccadilly in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 39,5X32
ESTIMATE € 400 - 600
635
CIPRIANO MANNUCCI
CIPRIANO MANNUCCI
Nizza 1882 - Firenze 1970
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
Vaporetto a Venezia
Firmato C Mannucci, Venezia in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X30
ESTIMATE € 400 - 600
652
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
PITTORE DEL XIX SECOLO
Velieri nella tempesta
Firmato F Hottmann in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 20,8X31,5
ESTIMATE € 400 - 600
655
FAUSTO PRATELLA
FAUSTO PRATELLA
Napoli 1888 - 1964
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
Marina con vele e nave a vapore
Firmato Fausto Pratella in basso a destra
Olio su tavola, cm 24X30
ESTIMATE € 400 - 600
658
CORNELIO GERANZANI
CORNELIO GERANZANI
Genova 1880 - 1955
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
Le sirene
Monogramma CG in basso a destra, data 1916 a sinistra
Matita su carta, cm 17X24
ESTIMATE € 400 - 600
664
DALL'OCA BIANCA ANGELO
DALL'OCA BIANCA ANGELO
Verona, 1858 - 1942
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
Autoritratto
Firmato A Dall Oca B. in basso a sinistra
Carboncino su cartone, cm 58X38
ESTIMATE € 400 - 600
673
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
Note dorate nel bosco
Firmato G Sacheri in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 50X64
ESTIMATE € 400 - 600
674
GIUSEPPE SACHERI
GIUSEPPE SACHERI
Genova, 1863 - Pianfei, 1950
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
Primavera in campagna
Firmato G Sacheri in basso a destra
Olio su cartone, cm 64X47
ESTIMATE € 400 - 600
704
PAUL GAGNEUX
PAUL GAGNEUX
? - 1892
Paesaggio con ponte
Firmato P Gagneux e datato 1875 in basso al centro
Olio su tela, cm 47X37,5
Paesaggio con ponte
Firmato P Gagneux e datato 1875 in basso al centro
Olio su tela, cm 47X37,5
ESTIMATE € 400 - 600
718
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio campestre all'alba
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 68X86
ESTIMATE € 400 - 600
301
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
ESTIMATE € 500 - 800