303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
STIMA € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTTI
677
FEDERICO MARAGLIANO
FEDERICO MARAGLIANO
Genova 1873 - 1952
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
Paesaggio ligure
Firmato Maragliano in basso a destra
Olio su cartone, cm 39X26
STIMA € 200 - 500
679
UMBERTO VITTORINI
UMBERTO VITTORINI
Lucca 1890 - Milano 1979
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
Campagna pisana
Firmato U Vittorini in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X60
STIMA € 200 - 500
682
CARLO DOMENICI
CARLO DOMENICI
Livorno, 1898 - Valdana di Portoferraio, 1981
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
Paesaggio della Maremma con butteri
Firmato C Domenici in basso a destra
Olio su tavola, cm 35X50
STIMA € 200 - 500
715
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano 1850 - Stresa (No) 1906
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
Mondello
Firmato E Gignous 1898 in basso a destra
Olio su tavola, cm 14,5X23,5
STIMA € 200 - 500
322
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con rovine e mendicanti
Olio su tela, cm 54X69
Olio su tela, cm 54X69
STIMA € 300 - 500
338
FRANCESCO CURRADI (attr. a)
FRANCESCO CURRADI (attr. a)
(Firenze, 1570 - 1661)
Davide
Olio su tela, cm 60X41,5
Davide
Olio su tela, cm 60X41,5
STIMA € 300 - 500
421
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di Sir Edward Hyde
Olio su tela, cm 44X35,5
Ritratto di Sir Edward Hyde
Olio su tela, cm 44X35,5
STIMA € 300 - 500
446
VIRGINIA DA VEZZO (attr. a)
VIRGINIA DA VEZZO (attr. a)
(Velletri, 1601 - Parigi, 1638)
Studio di figura femminile
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 61X57
Studio di figura femminile
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 61X57
STIMA € 300 - 500
517
NICOLA GRASSI
NICOLA GRASSI
(Formeaso, 1682 - Venezia, 1748)
Enea che fugge da Troia
Olio su tela, cm 100X82
Enea che fugge da Troia
Olio su tela, cm 100X82
STIMA € 300 - 500