303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
STIMA € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTTI
601
LOMAX JOHN ARTUR
LOMAX JOHN ARTUR
Manchester 1857 - 1923
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
STIMA € 1.000 - 1.500
627
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
(Spagna 1880 - 1973)br>Montesserat
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
STIMA € 1.000 - 1.500
647
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
Paesaggio, la Creuse
Firmata e indirizzata a Monsieur Pierre Baudin Senateur 1912, sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
STIMA € 1.000 - 1.500
648
ARMAND GUILLAUMIN
ARMAND GUILLAUMIN
Parigi, 1841 - Orly, 1927
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
La diga di Genetin
Firmato e datato 1912 sul retro
Olio su cartolina postale, cm 9X13
STIMA € 1.000 - 1.500
720
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
Paesaggio di Ortell
Firmato G Casciaro in basso a sinistra
Tecnica mista su carta, cm 37X47
STIMA € 1.000 - 1.500
722
GABRIELE SMARGIASSI (attr. a)
GABRIELE SMARGIASSI (attr. a)
(Vasto 1798 - Napoli 1882)
Veduta napoletana con contadina
Olio su tela, cm 20X29,5
Veduta napoletana con contadina
Olio su tela, cm 20X29,5
STIMA € 1.000 - 1.500
724
GUIDO TALLONE
GUIDO TALLONE
Bergamo, 1894 - Alpignano, 1967
Ritratto di donna
Firmato G Tallone in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 20,5X14
Ritratto di donna
Firmato G Tallone in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 20,5X14
STIMA € 1.000 - 1.500
616
ANGELO INGANNI
ANGELO INGANNI
Brescia 1807 - Gussago 1880
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
Bambini nel cortile
Firmato A Inganni in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X15
STIMA € 1.200 - 1.800
621
ADOLPHE AZE
ADOLPHE AZE
Parigi 1823 - 1884
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
Ritratto del Duca Ferdinando d'Orleans
Ritratto di Elena di Meclemburgo-Schwerin vestita all'orientale
Firmati Adolphe Aze e datati 1883 in basso a destra e a sinistra
Olio su tela, cm 62,5X39 e cm 61,5X38,5 (2)
STIMA € 1.200 - 1.600
725
ENRICO LIONNE
ENRICO LIONNE
Napoli 1865 - 1921
Ritratto di Mirella
Firmato E Lionne, Roma 1919 dedica in basso a sinistra
Olio su tela, cm 126,5X93
Ritratto di Mirella
Firmato E Lionne, Roma 1919 dedica in basso a sinistra
Olio su tela, cm 126,5X93
STIMA € 1.200 - 1.600
598
DOMENICO FERRI
DOMENICO FERRI
Castel Lana (AP) 1857 - Ascoli Piceno 1940
Paesaggio al chiaro di luna
Firmato Dom Ferri in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X40
Paesaggio al chiaro di luna
Firmato Dom Ferri in basso a destra
Olio su cartone, cm 26X40
STIMA € 1.300 - 1.700