303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
STIMA € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTTI
388
JACOPO DA PONTE detto JACOPO BASSANO (copia da)
JACOPO DA PONTE detto JACOPO BASSANO (copia da)
(Bassano del Grappa, 1515 - 1592)
Annuncio ai pastori
Olio su rame, cm 42X34
Annuncio ai pastori
Olio su rame, cm 42X34
STIMA € 800 - 1.200
397
DAVID TENIERS II (cerchia di)
DAVID TENIERS II (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
Scena d'osteria
Olio su tela, cm 49X69
STIMA € 800 - 1.200
409
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi bucolici
Olio su tela, cm 57,5X97 (2)
Olio su tela, cm 57,5X97 (2)
STIMA € 800 - 1.200
438
CHARLES FRANÇOIS GRENIER DE LACROIX detto LACROIX DE MARSEILLE (attr.a)
CHARLES FRANÇOIS GRENIER DE LACROIX detto LACROIX DE MARSEILLE (attr.a)
(Marsiglia, 1700 circa - Berlino, 1782)
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 58X44
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 58X44
STIMA € 800 - 1.200
461
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di Tiziano?
Olio su tela, cm 69X49
Ritratto di Tiziano?
Olio su tela, cm 69X49
STIMA € 800 - 1.200
464
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
STIMA € 800 - 1.200
511
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN LOMBARDIA NEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela, cm 48X64
Olio su tela, cm 48X64
STIMA € 800 - 1.200
522
MICHELE ROCCA (attr. a)
MICHELE ROCCA (attr. a)
(Parma, 1671 - 1751 circa)
Venere e Adone
Olio su tela, cm 73X181
Venere e Adone
Olio su tela, cm 73X181
STIMA € 800 - 1.200
566
DIVINI CIPRIANO (attr. a)
DIVINI CIPRIANO (attr. a)
(San Severino Marche, 1603 - 1686)
Madonna in gloria con i Santi Rocco e Cristoforo
Olio su tela, cm 237X129
Madonna in gloria con i Santi Rocco e Cristoforo
Olio su tela, cm 237X129
STIMA € 800 - 1.200
574
FRANCESCO PERESI
FRANCESCO PERESI
(attivo a Napoli dal 1709 al 1743)
Scena biblica
Olio su tela, cm 88X118
Scena biblica
Olio su tela, cm 88X118
STIMA € 800 - 1.200
576
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
CORNELIS VAN HAARLEM (attr. a)
(Haarlem, 1562 - 1638?)
Battesimo di Cristo
Olio su tavola, cm 59X168
Battesimo di Cristo
Olio su tavola, cm 59X168
STIMA € 800 - 1.200
581
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
CLAUDE JOSEPH VERNET (maniera di)
(Avignone, 1714 - Parigi, 1789)
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
Veduta delle cascatelle di Tivoli
Olio su tela, cm 82,5X102
STIMA € 800 - 1.200