303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
STIMA € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTTI
575
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Il Satiro e la famiglia del contadino
Olio su tela, cm 76X102
Olio su tela, cm 76X102
STIMA € 2.000 - 3.000
596
GIOVANNI PALLAVERA
GIOVANNI PALLAVERA
Cremona 1818 - Milano 1886
Gitana che brinda con calice in mano
Firmato G Pallavera in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
Gitana che brinda con calice in mano
Firmato G Pallavera in basso a destra
Olio su tela, cm 100X80
STIMA € 2.000 - 3.000
612
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
I bevitori
Firmato V Irolli in alto a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
I bevitori
Firmato V Irolli in alto a sinistra
Olio su tela, cm 50X70
STIMA € 2.000 - 3.000
619
GIUSEPPE CARELLI
GIUSEPPE CARELLI
Napoli 1858 - Portici 1921
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
Marina napoletana in una giornata di sole
Firmato G Carelli in basso a sinistra
Olio su tela, cm 45,5X79
STIMA € 2.000 - 3.000
633
CARLO BRANCACCIO
CARLO BRANCACCIO
Napoli 1861 - 1920
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
Canale a Venezia
Firmato C Brancaccio in basso a destra
Olio su tela, cm 42X26
STIMA € 2.000 - 3.000
653
ANDREA FIGARI
ANDREA FIGARI
Sassari 1858 - Genova 1945
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
Barca nel mare in tempesta
Firmato A Figari in basso a destra
Olio su tela, cm 71X104
STIMA € 2.000 - 3.000
662
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale, 1852 - Roma, 1930
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
Figura femminile a mezzo busto
Firmato A Mancini in basso a destra
Pastelli colorati su carta, cm 30X22,5
STIMA € 2.000 - 3.000
712
FEDERICO ROSSANO
FEDERICO ROSSANO
Napoli 1835 - 1912
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
Paesaggio con alberi
Firmato F Rossano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X48
STIMA € 2.000 - 3.000
625
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio orientale con pastore e gregge
Tracce di firma in basso a destra
Olio su tela, cm 73X113
STIMA € 2.200 - 2.600
593
FRANCESCO VINEA
FRANCESCO VINEA
Forli, 1845 - Firenze, 1902
Fanciulla nel parco
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
Fanciulla nel parco
Firmato F Vinea in basso a destra
Olio su tela, cm 50X38
STIMA € 2.400 - 2.600
312
ABRAHAM LOUIS RODOLPHE DUCROS
ABRAHAM LOUIS RODOLPHE DUCROS
(Maudon, 1748 - Losanna, 1810)
L'arco di Settimio Severo
Penna delineata, inchiostro e acquerello su carta, cm 58X80,7
L'arco di Settimio Severo
Penna delineata, inchiostro e acquerello su carta, cm 58X80,7
STIMA € 3.000 - 5.000