303
GIOVANNI ANTONIO MOLINERI (attr. a)
(Savigliano, 1577 - 1631)
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
Studio di testa (San Giovanni Evangelista)
Olio su tela, cm 57X45
STIMA € 800 - 1.200
Provenienza:
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
Hampel, Monaco di Baviera, 11 dicembre 2014, lotto 574 (come attribuito a Giovanni Lanfranco)
Il dipinto, già attribuito a Giovanni Lanfranco (Parma, 1582 - Roma, 1647), per immediatezza pittorica si riconosce quale studio o bozzetto. L'analisi della stesura suggerisce una datazione entro la prima metà del XVII secolo e chiare appaiono le suggestioni caravaggesche. Dal punto di vista stilistico è comprensibile il precedente riferimento all'artista emiliano, riferimento che conferma da una parte la buona qualità dell'opera ma tuttavia risulta inefficace a risolverne il problema attributivo. E' interessante un possibile accostamento con la produzione di Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631), autore la cui presenza nella Città Eterna è documentata dal 1600 circa fino al 1615. Sappiamo inoltre che il pittore a Roma frequentava ambienti caravaggeschi, ma che dal punto di vista dello stile ne mediava la forza realistica attraverso influenze classiciste, specialmente nelle opere eseguite immediatamente dopo il ritorno in patria, come la Madonna con il Bambino e i ss. Giuseppe e Carlo Borromeo (1615-18) e l'Orazione di Gesù nell'orto (1618-19) della chiesa di S. Maria della Pieve di Savigliano. Tuttavia, la totale assenza di opere a noi note riferibili a quegli anni pone serie difficoltà, come l'assenza di documenti inficiano la certezza sul soprannome Carraccino, con chiaro riferimento a un alunnato romano o bolognese presso i Carracci riportato dalle fonti settecentesche e diffuso nei repertori del XIX secolo, sulla base di una ipotetica cronaca manoscritta (Schede Vesme, IV, pp. 1498 s.) del monastero benedettino di S. Pietro di Savigliano, per il quale il Molineri eseguì diverse opere tra cui gli affreschi con il Martirio dei ss. Pietro e Paolo, firmati e datati al 1621.
Bibliografia di riferimento:
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri', in 'Percorsi caravaggeschi tra Roma e Piemonte', a cura di G. Romano, Torino 1999, pp. 305-342
C. Goria, 'Giovanni Antonio Molineri (Savigliano, 1577-1631)', in 'Realismo caravaggesco e prodigio barocco da Molineri a Taricco nella grande provincia', catalogo della mostra a cura di G. Romano, Savigliano 1998, pp. 166-167, n. 13
LOTTI
546
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI
JACOB ROOS detto ROSA DA NAPOLI
(Roma, 1682 - Napoli, 1730)
Scena pastorale
Olio su tela, cm 127X153
Scena pastorale
Olio su tela, cm 127X153
STIMA € 500 - 800
555
TOMMASO DE SIMONE
TOMMASO DE SIMONE
(attivo a Napoli nel XIX secolo)
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
Incendio sul mare
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 39X52
STIMA € 500 - 800
556
GIORGIO DURANTI (attr. a)
GIORGIO DURANTI (attr. a)
(Brescia, 1687 - Palazzolo sull'Oglio, 1753)
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
Natura viva
Olio su tavola, cm 55X104
STIMA € 500 - 800
577
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
GERARD DE LAIRESSE (ambito di)
(Liegi, 1640 - Amsterdam, 1711)
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
Allegoria delle Età
Olio su tavola, diam. cm 41
STIMA € 500 - 800
583
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
EMILIO SAVONANZI (attr. a)
(Bologna, 1580 - Camerino, 1660)
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
Davide e Golia
Olio su tela, cm 106X94
STIMA € 500 - 800
611
COSTANTINO BARBELLA
COSTANTINO BARBELLA
Chieti 1852 - Roma 1925
Bum!
Firmato C Barbella sulla base
Timbro della fonderia Lagana, Napoli sul retro
Bronzo, alt.cm 27
Bum!
Firmato C Barbella sulla base
Timbro della fonderia Lagana, Napoli sul retro
Bronzo, alt.cm 27
STIMA € 500 - 700
615
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
Ritratto di bimba
Firmato V Irolli in basso a destra
Acquarello su carta, cm 14X9
STIMA € 500 - 800
637
ADELCHI DE GROSSI
ADELCHI DE GROSSI
Oneglia (Im) 1852 - Roma 1892
Veduta di Venezia
Firmato De Grossi in basso a destra
Acquarello su carta, cm 27X38
Veduta di Venezia
Firmato De Grossi in basso a destra
Acquarello su carta, cm 27X38
STIMA € 500 - 700
654
RAUL VIVIANI
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
STIMA € 500 - 700
675
LUIGI CLARA
LUIGI CLARA
Torino ante 1875 - Genova 1925
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
Paesaggio fluviale all'alba
Firmato L Clara in basso a destra
Olio au cartone, cm 50X60
STIMA € 500 - 700
683
LUIGI GIOLI
LUIGI GIOLI
San Frediano a Settimo, 1854 - Firenze, 1947
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
Carbonari
Firmato L Gioli in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
STIMA € 500 - 800