612
NICOLA MALINCONICO
(Napoli, 1663 - 1726)
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Il dipinto suggerisce l'attribuzione al Malinconico, altresì indicata dalla tipicità delle figure e la tipologia di brani di Natura Morta. Il taglio degli occhi a sfumare, l'espressione dei volti, la peculiarità dei putti, il modo di panneggiare, appartengono al repertorio del pittore sin dalle iniziali opere autonome. La bravura nell'eseguire nature morte è documentata dal De Dominici, che lo dice allievo di Andrea Belvedere, con cui intraprende la carriera, per poi dedicarsi a studiare il 'colorito e le figure di Luca Giordano, e vi riuscì assai bene, servendogli molto la solita sua freschezza di colore, la onde dipinse opere così vive, e belle, che da taluno fu stimato il suo colorito più vago di quello dello stesso Giordano'. Secondo il De Martini, Malinconico si dedica al genere della natura morta sino agli anni 90, per poi dedicarsi esclusivamente ad opere di figura, ma è assai più comprensibile l'ipotesi di Nicola Spinosa, che giustamente suggerisce una continuità simultanea di produzione ben oltre il 1700. Tornando al nostro dipinto, è gioco forza datarlo oltre il 1690 per l'esplicito impiego del linguaggio giordanesco, mentre la contaminazione fra i generi conferma la teoria di Nicola Spinosa prima accennata, che consiglia una posizione cronologica oramai settecentesca.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, p. 69
A. T. in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri, Milano 1989, p. 944
L. Salerno, 'La natura morta italiana 1560 ; 1805', Roma 1984, p. 240
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, p. 69
A. T. in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri, Milano 1989, p. 944
L. Salerno, 'La natura morta italiana 1560 ; 1805', Roma 1984, p. 240
LOTS
697
VAN DYCK (cerchia di)
VAN DYCK (cerchia di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 130X105
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 130X105
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
698
JACOPO MARIESCHI (attr. a)
JACOPO MARIESCHI (attr. a)
(Venezia, 1711 - 1794)
Allegoria della Pace
Olio su tela, cm 84X64,5
Allegoria della Pace
Olio su tela, cm 84X64,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
699
GIOVANNA GARZONI (attr. a)
GIOVANNA GARZONI (attr. a)
(Ascoli Piceno, 1600 - Roma, 1670)
Vaso fiorito
Tempera su pergamena, cm 31X21,5
Vaso fiorito
Tempera su pergamena, cm 31X21,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
700
PIETRO NAVARRA
PIETRO NAVARRA
(attivo a Roma tra il 1685 e il 1714)
Natura morta
Olio su tela, cm 64X77
Natura morta
Olio su tela, cm 64X77
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
701
JACOPO AMIGONI
JACOPO AMIGONI
(Venezia, 1682 - Madrid, 1752)
Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 105,5X81
Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 105,5X81
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
702
ALESSANDRO MAGNASCO
ALESSANDRO MAGNASCO
(Genova, 1667 - 1749)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 - Milano, 1724)
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
703
JEAN BAPTISTE LALLEMAND
JEAN BAPTISTE LALLEMAND
(Dijon or Reims, 1716 - Parigi, 1803)
Capriccio architettonico
Tempera su carta, diam. cm 11
Capriccio architettonico
Tempera su carta, diam. cm 11
ESTIMATE € 100 - 500
704
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Penna su carta, cm 11X10,5
Penna su carta, cm 11X10,5
ESTIMATE € 100 - 500
706
BENEDETTO LUTI (attr. a)
BENEDETTO LUTI (attr. a)
(Firenze, 1666 - Roma, 1724)
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, 12X9
Ritratto di gentiluomo
Olio su rame, 12X9
ESTIMATE € 200 - 500