612
NICOLA MALINCONICO
(Napoli, 1663 - 1726)
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
Allegoria della Fortuna
Olio su tela, cm 118,5X90,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Il dipinto suggerisce l'attribuzione al Malinconico, altresì indicata dalla tipicità delle figure e la tipologia di brani di Natura Morta. Il taglio degli occhi a sfumare, l'espressione dei volti, la peculiarità dei putti, il modo di panneggiare, appartengono al repertorio del pittore sin dalle iniziali opere autonome. La bravura nell'eseguire nature morte è documentata dal De Dominici, che lo dice allievo di Andrea Belvedere, con cui intraprende la carriera, per poi dedicarsi a studiare il 'colorito e le figure di Luca Giordano, e vi riuscì assai bene, servendogli molto la solita sua freschezza di colore, la onde dipinse opere così vive, e belle, che da taluno fu stimato il suo colorito più vago di quello dello stesso Giordano'. Secondo il De Martini, Malinconico si dedica al genere della natura morta sino agli anni 90, per poi dedicarsi esclusivamente ad opere di figura, ma è assai più comprensibile l'ipotesi di Nicola Spinosa, che giustamente suggerisce una continuità simultanea di produzione ben oltre il 1700. Tornando al nostro dipinto, è gioco forza datarlo oltre il 1690 per l'esplicito impiego del linguaggio giordanesco, mentre la contaminazione fra i generi conferma la teoria di Nicola Spinosa prima accennata, che consiglia una posizione cronologica oramai settecentesca.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, p. 69
A. T. in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri, Milano 1989, p. 944
L. Salerno, 'La natura morta italiana 1560 ; 1805', Roma 1984, p. 240
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura Napoletana del Settecento, dal Barocco al Rococò', Napoli 1986, p. 69
A. T. in 'La natura morta in Italia', a cura di F. Zeri, Milano 1989, p. 944
L. Salerno, 'La natura morta italiana 1560 ; 1805', Roma 1984, p. 240
LOTS
759
PIETRO CIAFFIERI (attr. a)
PIETRO CIAFFIERI (attr. a)
(Pisa, 1600 - 1654)
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 32X75
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 32X75
ESTIMATE € 500 - 800
760
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Paesaggio con figura in preghiera
Olio su tavola, cm 9,5X12,5
Olio su tavola, cm 9,5X12,5
ESTIMATE € 200 - 500
761
ANTONIO ROCCHETTI TORRES
ANTONIO ROCCHETTI TORRES
Palermo 1851 - 1934
Paesaggio con figure e cavalli
Firmato e datato 1908 in basso a destra
Olio su tela, cm 54,5X109
Paesaggio con figure e cavalli
Firmato e datato 1908 in basso a destra
Olio su tela, cm 54,5X109
ESTIMATE € 200 - 500
762
JACQUES-LOUIS DAVID (copia da)
JACQUES-LOUIS DAVID (copia da)
(Parigi, 1748 - Bruxelles, 1825)
Napoleone a cavallo
Olio su tela, cm 107X81
Napoleone a cavallo
Olio su tela, cm 107X81
ESTIMATE € 500 - 800
763
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna in gloria con il Bambino e Angeli
Olio su tela, cm 78,5X61
Olio su tela, cm 78,5X61
ESTIMATE € 200 - 500
764
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 95X125
Olio su tela, cm 95X125
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
765
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Trionfo di Flora
Olio su tela, cm 80X140
Databile all'età neoclassica, la tela in esame è verosimilmente il modelletto per una decorazione a fresco.
Olio su tela, cm 80X140
Databile all'età neoclassica, la tela in esame è verosimilmente il modelletto per una decorazione a fresco.
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
768
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
(Siegen, Westfalia, 1577 - Anversa, 1640)
Sacra Famiglia e Sant'Anna
Olio su tela, cm 190X153
Sacra Famiglia e Sant'Anna
Olio su tela, cm 190X153
ESTIMATE € 2.000 - 3.000