944
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
LOTS
919
UBERTO DELL'ORTO
UBERTO DELL'ORTO
Milano, 1848 - 1895
Al Cairo
Firmato 'U Dell'Orto' Cairo 1882 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X36
Al Cairo
Firmato 'U Dell'Orto' Cairo 1882 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 25X36
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
944
ALESSANDRO REATI
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
945
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
946
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1004
LEOPOLDO METLICOVITZ
LEOPOLDO METLICOVITZ
Trieste, 1868 - Ponte Lambro, 1944
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
Bagnanti
Firmato 'L M' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 89X44,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
648
FILIPPO LAURI
FILIPPO LAURI
(Roma, 1623 - 1694)
Martirio di Santo Stefano
Olio su tela, cm 38X24
Martirio di Santo Stefano
Olio su tela, cm 38X24
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
731
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Santa Marta col drago e Santa Marcella
Olio su tela, cm 104X80
Provenienza:
Olio su tela, cm 104X80
Provenienza:
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
1023
MANIFATTURA D ART DU VAL D'OSNE
Figura neoclassica
Marchio Val d'Osne sulla base
Ghisa a patina bronzo, alt. cm 85
MANIFATTURA D ART DU VAL D'OSNE
Figura neoclassica
Marchio Val d'Osne sulla base
Ghisa a patina bronzo, alt. cm 85
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
535
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
536
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
554
TOMMASO REALFONSO
TOMMASO REALFONSO
(Napoli, 1677 circa - dopo il 1743)
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
Natura morta con pesci, ostriche, verdure e polpo
Firmato Realfonso sulla tesa del piatto
Olio su tela, cm 75X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
591
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 32,5X23,5
Olio su tela, cm 32,5X23,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000