944
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
LOTS
518
MAESTRO DEL GIUDIZIO DI PARIDE AL BARGELLO (maniera di)
MAESTRO DEL GIUDIZIO DI PARIDE AL BARGELLO (maniera di)
(Attivo durante la metà del XV secolo)
Il giudizio di Paride
Olio su tavola, cm 40X37,5
Il giudizio di Paride
Olio su tavola, cm 40X37,5
ESTIMATE € 200 - 500
521
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
ESTIMATE € 200 - 500
529
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 28X37
Olio su tela, cm 28X37
ESTIMATE € 200 - 500
563
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO (maniera di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
Veduta del Canal Grande verso la Chiesa della Salute da San Marco
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 200 - 500
566
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE BAMBOCCIANTE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con contadini
Olio su tavola, cm 50X40
Olio su tavola, cm 50X40
ESTIMATE € 200 - 500
584
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tela, cm 41X31,6
Olio su carta applicata su tela, cm 41X31,6
ESTIMATE € 200 - 500
597
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
ESTIMATE € 200 - 500
619
PITTORE NEOCLASSICO DEL XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XIX SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tavola, cm 31X25
Olio su tavola, cm 31X25
ESTIMATE € 200 - 500