745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Inscritti dall'esecutore dell'églomisé della cornice, C. Pallard 1780
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
LOTS
1067
NICOLA FIRPO
NICOLA FIRPO
Genova, 1911 - 1982
Donna allo specchio
Firmato 'Nicola Firpo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X33
Donna allo specchio
Firmato 'Nicola Firpo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X33
NO RESERVE
1068
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Bambina in giardino
Firmato 'G Panza' in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21
Bambina in giardino
Firmato 'G Panza' in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1069
PIETRO SCOPPETTA
PIETRO SCOPPETTA
Amalfi, 1863 - Napoli, 1920
Ritratto della Signorina G.Schiassi
Firmato 'P Soppetta' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 45X28
Ritratto della Signorina G.Schiassi
Firmato 'P Soppetta' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 45X28
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1070
NAPOLEONE GAETANO VALERI
NAPOLEONE GAETANO VALERI
Padova, 1810 - Venezia, 1841
Ritratto di bimba
Firmato 'Nap G Valery 1839' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 25X20
Ritratto di bimba
Firmato 'Nap G Valery 1839' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 25X20
NO RESERVE
1071
MICHELANGELO MEUCCI
MICHELANGELO MEUCCI
Firenze, 1840 - 1909
Natura morta con cacciagione
Firmato 'M Meucci Firenze 1877' in basso a destra
Olio su masonite ovale, cm 48X38
Natura morta con cacciagione
Firmato 'M Meucci Firenze 1877' in basso a destra
Olio su masonite ovale, cm 48X38
ESTIMATE € 300 - 500
1072
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pincer
Firmato 'L Gasser' e datato 1872 in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 35,5X37,5
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di pincer
Firmato 'L Gasser' e datato 1872 in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 35,5X37,5
ESTIMATE € 500 - 700
1073
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con chitarra
Firmato in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X12
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ragazza con chitarra
Firmato in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X12
ESTIMATE € 300 - 500
1074
ANTONIO SORGATO
ANTONIO SORGATO
Padova, 1802 - 1875
Ritratto di bimba in azzurro
Firmato 'Sorgato' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X16,5
Ritratto di bimba in azzurro
Firmato 'Sorgato' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X16,5
NO RESERVE
1076
PAOLO GIOVANNI CRIDA
PAOLO GIOVANNI CRIDA
Graglia, 1886 - 1967
Ritratto di bichon avanese
Firmato 'PG Crida' e datato...? in alto a destra
Olio su tela, cm 36X28,5
Ritratto di bichon avanese
Firmato 'PG Crida' e datato...? in alto a destra
Olio su tela, cm 36X28,5
ESTIMATE € 300 - 500
1077
GAETANO BELLEI
GAETANO BELLEI
Modena, 1857 - 1922
Nudo maschile
Firmato 'G Bellei' in basso a destra
Matita su carta, cm 87X71
Nudo maschile
Firmato 'G Bellei' in basso a destra
Matita su carta, cm 87X71
ESTIMATE € 800 - 1.200
1078
FRANCESCO GIOLI
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Studio di figura
Firmato in basso a destra 'F Gioli'
Carboncino su carta bruna, cm 25X31
Studio di figura
Firmato in basso a destra 'F Gioli'
Carboncino su carta bruna, cm 25X31
ESTIMATE € 300 - 500