745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Inscritti dall'esecutore dell'églomisé della cornice, C. Pallard 1780
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
LOTS
814
PASQUALINO ROSSI (attr.a)
PASQUALINO ROSSI (attr.a)
(Vicenza, 1641 - Roma, 1722)
Contadini in un paesaggio con rovine
Olio su tela, cm 98X135
Contadini in un paesaggio con rovine
Olio su tela, cm 98X135
ESTIMATE € 500 - 800
815
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Il Satiro e il contadino
Olio su tela, cm 76X102
Olio su tela, cm 76X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
816
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto del procuratore Zaccaria Vendramin
Olio su tela, cm 130X111
Olio su tela, cm 130X111
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
817
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Cristo benedicente e i Dodici Apostoli
Olio su tavola, cm 44X124
Olio su tavola, cm 44X124
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
818
ANDREA DEL SARTO (copia da)
ANDREA DEL SARTO (copia da)
(Firenze, 1486 - 1530)
Madonna con il Bambino, Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela, cm 120X84
Madonna con il Bambino, Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela, cm 120X84
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
819
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
(Bruxelles, 1613 - 1686)
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
ESTIMATE € 200 - 500
820
ALBERT KLOMP (attr. a)
ALBERT KLOMP (attr. a)
(Amsterdam, 1625 - 1688)
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
ESTIMATE € 300 - 500
821
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Torneo tra cavalieri
Olio su tela, diam. cm 58
Olio su tela, diam. cm 58
ESTIMATE € 500 - 800
822
SCUOLA OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 97X78
Olio su tela, cm 97X78
ESTIMATE € 200 - 500
823
GERARD RIJSBRAECK (attr. a)
GERARD RIJSBRAECK (attr. a)
(Anversa, 1696 - 1773)
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 74X100
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 74X100
ESTIMATE € 500 - 800