724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
828
JAN GABRIELSZ SONJÉ (attr. a)
JAN GABRIELSZ SONJÉ (attr. a)
(Delft, 1625 - Rotterdam, 1707)
Paesaggio lacustre con contadini
Olio su tavola, cm 39X50
Paesaggio lacustre con contadini
Olio su tavola, cm 39X50
ESTIMATE € 500 - 800
827
HERMAN VAN SWANEVELT (cerchia di)
HERMAN VAN SWANEVELT (cerchia di)
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Paesaggio
Olio su tela, cm 45X64
Paesaggio
Olio su tela, cm 45X64
ESTIMATE € 400 - 600
826
CHRISTOPH JACOBS VAN DER LAMEN (ambito di)
CHRISTOPH JACOBS VAN DER LAMEN (ambito di)
(Bruxelles, 1606/15 - Anversa, 1651)
Scena di interno
Olio su tavola, cm 46X64
Scena di interno
Olio su tavola, cm 46X64
ESTIMATE € 500 - 800
825
JOOST CORNELISZ DROOCHSLOOT (attr. a)
JOOST CORNELISZ DROOCHSLOOT (attr. a)
(Utrecht, 1586 - 1666)
Scena di villaggio
Olio su tela, cm 73X64
Scena di villaggio
Olio su tela, cm 73X64
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
824
JOANNES HERMANS detto MONSÚ AURORA (attr. a)
JOANNES HERMANS detto MONSÚ AURORA (attr. a)
(Anversa, circa 1630 - circa 1677)
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 76X112
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 76X112
ESTIMATE € 500 - 800
823
GERARD RIJSBRAECK (attr. a)
GERARD RIJSBRAECK (attr. a)
(Anversa, 1696 - 1773)
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 74X100
Natura morta con cacciagione
Olio su tela, cm 74X100
ESTIMATE € 500 - 800
822
SCUOLA OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 97X78
Olio su tela, cm 97X78
ESTIMATE € 200 - 500
821
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Torneo tra cavalieri
Olio su tela, diam. cm 58
Olio su tela, diam. cm 58
ESTIMATE € 500 - 800
820
ALBERT KLOMP (attr. a)
ALBERT KLOMP (attr. a)
(Amsterdam, 1625 - 1688)
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
Bestiame di un paesaggio
Firmato e datata in basso a destra
Olio su tavola, cm 42X34
ESTIMATE € 300 - 500
819
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
JACQUES D'ARTHOIS (attr. a)
(Bruxelles, 1613 - 1686)
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
Alberi
Olio su tela, cm 72X57
ESTIMATE € 200 - 500
818
ANDREA DEL SARTO (copia da)
ANDREA DEL SARTO (copia da)
(Firenze, 1486 - 1530)
Madonna con il Bambino, Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela, cm 120X84
Madonna con il Bambino, Sant'Anna e San Giovannino
Olio su tela, cm 120X84
ESTIMATE € 2.000 - 3.000