724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
952
VITTORIO TESSARI
VITTORIO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1860 - dopo il 1909
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
ESTIMATE € 200 - 500
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
950
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
949
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
948
RAFFAELE SENET
RAFFAELE SENET
Siviglia, 1856 - dopo il 1897
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
ESTIMATE € 300 - 500
947
CONRAD CARELLI
CONRAD CARELLI
Londra, 1869 - 1956
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
ESTIMATE € 300 - 500
946
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Veduta del Canal Grande
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
945
BOUVARD ANTOINE
BOUVARD ANTOINE
Parigi, 1870 - 1956
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
Canale a Venezia
Firmato 'A Bouvard' in basso a destra
Olio su tela, cm 33X46
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
944
ALESSANDRO REATI
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
943
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con ghirlanda nei capelli
Olio su tela, cm 73X59
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con ghirlanda nei capelli
Olio su tela, cm 73X59
ESTIMATE € 800 - 1.200
942
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane nobildonna
Olio su tela, cm 91X72
ESTIMATE € 400 - 600