724
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
Natura morta di pesci
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
Piacenza, Collezione R. Riggio
Bibliografia:
F. Arisi, 'Felice Boselli Pittore di natura morta', Piacenza, 1973, p. 92, fig. 362)
Il dipinto presenta in primo piano una realistica composizione di pesci. Le pennellate robuste, ricche di pasta pittorica a tinte calde, sono rese brillanti in alcuni passaggi dai giochi di luce, imitando con sapienza il riverbero delle superfici bagnate, offrendo all'osservatore una mimesi concreta e viva della natura in posa. Questi caratteri di stile e la qualità dell'esecuzione, confermano assolutamente il riferimento a Felice Boselli, più precisamente alla sua maturità tra il primo e il secondo decennio. A confronto possiamo citare innumerevoli simili creazioni pubblicate da Ferdinando Arisi (cfr. Arisi 1973, nn. 389, 409 - 410 e figg.457 ; 459), in cui si osserva la medesima conduzione pittorica guizzante, calda, si può dire teatrale nell'accezione migliore dell'immaginario dell'età barocca. Si spiega di conseguenza la straordinaria fortuna critica e commerciale dell'artista, le cui tele sono citate in tutti gli antichi inventari del parmense e del piacentino in virtù del suo fare alla moda e per la bellezza delle sue opere.
Bibliografia di riferimento:
G. Godi, 'Fasto e Rigore. La Natura Morta nell'Italia Settentrionale dal XVI al XVIII Secolo', catalogo della mostra, Milano 2000, ad vocem
D. Benati, L. Peruzzi, 'La Natura morta in Emilia e in Romagna. Pittori, centri di produzione e collezionismo fra XVII e XVIII secolo', Milano 2000, ad vocem
LOTS
868
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
(Caluso, 1843 - Torino, 1918)
Natura morta con frutta
Firmato 'G Falchetti' e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X38,5
Natura morta con frutta
Firmato 'G Falchetti' e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 26X38,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
867
ALBERTO FALCHETTI
ALBERTO FALCHETTI
(Caluso, 1878 - 1951)
Natura morta con frutta
Firmato 'A Falchetti' Milano e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X35,5
Natura morta con frutta
Firmato 'A Falchetti' Milano e datato 1894 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 25X35,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
866
ALBERTUS STEENBERGEN
ALBERTUS STEENBERGEN
Germania, 1814 - 1900
Natura morta
Firmato 'A Steenbergen' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21,5X24,5
Natura morta
Firmato 'A Steenbergen' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 21,5X24,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
865
M. DURIEUY
M. DURIEUY
Attivo in Francia nel XX secolo
Natura morta con fiori e frutta
Firmato 'M Durieuy' in basso a destra
Olio su tela, cm 34X43
Natura morta con fiori e frutta
Firmato 'M Durieuy' in basso a destra
Olio su tela, cm 34X43
ESTIMATE € 500 - 600
863
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con ventaglio
Olio su tela, cm 76X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di nobildonna con ventaglio
Olio su tela, cm 76X65
ESTIMATE € 500 - 700
862
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di bimba con fiore
Firmato in basso destra, stemma nobiliare in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 18X22
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di bimba con fiore
Firmato in basso destra, stemma nobiliare in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 18X22
ESTIMATE € 500 - 800
861
LOUIS LEOPOLD BOILLY
LOUIS LEOPOLD BOILLY
(Francia 1761 - 1845) (attr. a)
Madre con bambino
Olio su tela, cm 48X42
Madre con bambino
Olio su tela, cm 48X42
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
857
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con cacciagione
Olio su tela, cm 114X92
Olio su tela, cm 114X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
855
PIETRO RICCHI (attr. a)
PIETRO RICCHI (attr. a)
(Lucca 1606 - Padova o Udine 1675)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 132X96
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 132X96
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
854
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Scena di battaglia con scultura di Marte e segni zodiacali
Olio su tavola, cm 64X47
Olio su tavola, cm 64X47
ESTIMATE € 800 - 1.200