862
IGNAZIO AFFANNI
Parma, 1828 ; Fidenza, 1889
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Olio su tela, cm 91X67
Ignazio Affanni studiò all'Accademia di Parma con i maestri Garlazzi, Callegari e Scaramuzza: socio onorario dell'Accademia di Napoli, partecipò a diverse esposizioni prediligendo i temi storico-religiosi ed allegorici ma non disdegnando la figura e il paesaggio. Ottenne un premio a Roma e a Parma col quadro 'Raffaello presentato dal Ferrante a Papa Giulio Il'. Nel municipio di Fidenza esiste 'Preghiera per i vivi e i morti' mentre nel Duomo di Parma, è esposta l'opera 'Scene della vita di San Bernardo', mentre nella Galleria d'Arte Antica di Fidenza si trovano 'Ultima cadenza della nota', 'La figlia di Jefte', 'La cacciata dei Medici da Firenze' e 'L'elemosina segreta'. Nella raccolta Anguissola di Piacenza sono conservati 'La mendicante' e 'La donna e lo specchio'. La nostra tela è trattata con molto delicatezza: la pennellata è ferma ma delicata al tempo stesso, e la figura femminile, molto armonica, è colta in un momento di riflessione che trapela anche dallo sguardo che sembra guardare lontano, oltre lo spettatore.
Ignazio Affanni studiò all'Accademia di Parma con i maestri Garlazzi, Callegari e Scaramuzza: socio onorario dell'Accademia di Napoli, partecipò a diverse esposizioni prediligendo i temi storico-religiosi ed allegorici ma non disdegnando la figura e il paesaggio. Ottenne un premio a Roma e a Parma col quadro 'Raffaello presentato dal Ferrante a Papa Giulio Il'. Nel municipio di Fidenza esiste 'Preghiera per i vivi e i morti' mentre nel Duomo di Parma, è esposta l'opera 'Scene della vita di San Bernardo', mentre nella Galleria d'Arte Antica di Fidenza si trovano 'Ultima cadenza della nota', 'La figlia di Jefte', 'La cacciata dei Medici da Firenze' e 'L'elemosina segreta'. Nella raccolta Anguissola di Piacenza sono conservati 'La mendicante' e 'La donna e lo specchio'. La nostra tela è trattata con molto delicatezza: la pennellata è ferma ma delicata al tempo stesso, e la figura femminile, molto armonica, è colta in un momento di riflessione che trapela anche dallo sguardo che sembra guardare lontano, oltre lo spettatore.
LOTS
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
539
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
540
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
ESTIMATE € 700 - 900
542
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
ESTIMATE € 500 - 800
543
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 - 1713)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
ESTIMATE € 400 - 600
547
MARCO BELLO (attr. a)
MARCO BELLO (attr. a)
(Venezia, 1470 circa - Udine, 1523)
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
ESTIMATE € 400 - 600