862
IGNAZIO AFFANNI
Parma, 1828 ; Fidenza, 1889
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
Pensierosa
Firmato 'Affanni' in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Olio su tela, cm 91X67
Ignazio Affanni studiò all'Accademia di Parma con i maestri Garlazzi, Callegari e Scaramuzza: socio onorario dell'Accademia di Napoli, partecipò a diverse esposizioni prediligendo i temi storico-religiosi ed allegorici ma non disdegnando la figura e il paesaggio. Ottenne un premio a Roma e a Parma col quadro 'Raffaello presentato dal Ferrante a Papa Giulio Il'. Nel municipio di Fidenza esiste 'Preghiera per i vivi e i morti' mentre nel Duomo di Parma, è esposta l'opera 'Scene della vita di San Bernardo', mentre nella Galleria d'Arte Antica di Fidenza si trovano 'Ultima cadenza della nota', 'La figlia di Jefte', 'La cacciata dei Medici da Firenze' e 'L'elemosina segreta'. Nella raccolta Anguissola di Piacenza sono conservati 'La mendicante' e 'La donna e lo specchio'. La nostra tela è trattata con molto delicatezza: la pennellata è ferma ma delicata al tempo stesso, e la figura femminile, molto armonica, è colta in un momento di riflessione che trapela anche dallo sguardo che sembra guardare lontano, oltre lo spettatore.
Ignazio Affanni studiò all'Accademia di Parma con i maestri Garlazzi, Callegari e Scaramuzza: socio onorario dell'Accademia di Napoli, partecipò a diverse esposizioni prediligendo i temi storico-religiosi ed allegorici ma non disdegnando la figura e il paesaggio. Ottenne un premio a Roma e a Parma col quadro 'Raffaello presentato dal Ferrante a Papa Giulio Il'. Nel municipio di Fidenza esiste 'Preghiera per i vivi e i morti' mentre nel Duomo di Parma, è esposta l'opera 'Scene della vita di San Bernardo', mentre nella Galleria d'Arte Antica di Fidenza si trovano 'Ultima cadenza della nota', 'La figlia di Jefte', 'La cacciata dei Medici da Firenze' e 'L'elemosina segreta'. Nella raccolta Anguissola di Piacenza sono conservati 'La mendicante' e 'La donna e lo specchio'. La nostra tela è trattata con molto delicatezza: la pennellata è ferma ma delicata al tempo stesso, e la figura femminile, molto armonica, è colta in un momento di riflessione che trapela anche dallo sguardo che sembra guardare lontano, oltre lo spettatore.
LOTS
767
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di uomo come bacco
Olio su tela, cm 76X61
Olio su tela, cm 76X61
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
768
PITTORE DEL XX SECOLO
PITTORE DEL XX SECOLO
Ritratto di gentiluomo in armatura
Olio su tela, cm 115X91
Olio su tela, cm 115X91
ESTIMATE € 300 - 500
769
LAVINIA FONTANA (attr. a)
LAVINIA FONTANA (attr. a)
(Bologna, 1552 - Roma, 1614)
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 113X95
Ritratto di uomo con spada
Olio su tela, cm 113X95
ESTIMATE € 500 - 800
770
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 124X101
Olio su tela, cm 124X101
ESTIMATE € 300 - 500
771
SCUOLA INGLESE DEL XIX SECOLO
SCUOLA INGLESE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 127X101
Olio su tela, cm 127X101
ESTIMATE € 500 - 800
774
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Maria Maddalena confortata dagli angeli
Olio su tela, cm 140,7X114,3
Olio su tela, cm 140,7X114,3
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
776
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
ADRIANUS VAN IJSSELSTEIN
(Haarlem, 1627 - Utrecht, 1684)
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
Ritratto di uomo con guanti
Inscritto indistintamente in basso a destra: A.ijsse..fe Ao 166..
ESTIMATE € 800 - 1.200
777
PANDOLFO RESCHI (cerchia di)
PANDOLFO RESCHI (cerchia di)
(Danzica, 1643 - Firenze, 1696)
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
Paesaggio con cascata e figure
Olio su tela, cm 96X141
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
778
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Francoforte, 1655 o 1657 - Roma, 1706)
Caccia al toro
Olio su tela, cm 97X134
Caccia al toro
Olio su tela, cm 97X134
ESTIMATE € 800 - 1.200