747
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 53X54
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
LOTS
537
CARLO ANTONIO CRESPI
CARLO ANTONIO CRESPI
(Bologna, 1712 - 1781)
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta
Olio su tela, cm 44X55
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
538
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
WILLEM GABRON O GUILIAM GABRON (attr. a)
(Anversa, 1619 - 1678)
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
Natura morta
Olio su tela, cm 81X112
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
539
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
Coppia di scene carnevalesche
Olio su tela, cm 57X76,5 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
540
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
541
CARLO LODI (attr. a)
CARLO LODI (attr. a)
(Bologna, 1701 - 1765)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 52X90 (2)
ESTIMATE € 700 - 900
542
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
JAN GREVENBROECK detto IL SOLFAROLO (attr. a)
(attivo tra il 1667/1695)
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
Paesaggio
Olio su tela, cm 96X135
ESTIMATE € 500 - 800
543
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
DOMENICO DE MARCHIS detto TEMPESTINO (attr. a)
(Roma, 1646 - 1713)
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
Paesaggio
Olio su tela, cm 60X70
ESTIMATE € 400 - 600
547
MARCO BELLO (attr. a)
MARCO BELLO (attr. a)
(Venezia, 1470 circa - Udine, 1523)
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
Madonna e pia donna
Olio su tela, cm 52X52
ESTIMATE € 400 - 600