747
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 53X54
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
LOTS
743
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campo di battaglia
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 140X104
ESTIMATE € 100 - 500
744
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
SCUOLA OLANDESE DEL XVII SECOLO
Giovane che fuma la pipa
Olio su tela, cm 77X64
Olio su tela, cm 77X64
ESTIMATE € 100 - 500
746
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Figura di soldato
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
Olio su carta applicata su tavola, cm 25X19,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
747
CARLO MARATTI
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
748
JAN SNELLINCK
JAN SNELLINCK
(Mechelen, 1549 circa - Anversa, 1638)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Paesaggio
Firmato in basso al centro
ESTIMATE € 1.300 - 1.500
749
PIETER MULIER detto IL CAVALIER TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
Paesaggio
Olio su tela, cm 106X82
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
750
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO ROMANELLI (attr. a)
(Viterbo, 1610 - 1662)
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
Santa Cecilia
Olio su tela, cm 63X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
752
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE FERRARESE DEL XVI-XVII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 46X57
Olio su tela, cm 46X57
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
753
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
PITTORE MARCHIGIANO DEL XIV-XV SECOLO
San Giovanni Evangelista
Tavola su fondo oro, cm 138X31
Tavola su fondo oro, cm 138X31
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
754
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Allegoria del Gusto
Olio su tela, cm 63X54
Olio su tela, cm 63X54
ESTIMATE € 300 - 500