747
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma 1713)
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
Madonna
Firmato o iscritto sul retro a pennello con vernice nera: Carolus Maratta pinxit/ Anno 169[?] Aetatis sue.
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 53X54
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
Provenienza:
Mr. Bagnal and Lady Arthur (George Bagnall and Lady Arthur of 28 Soho Square).
Londra, vendita in asta 1757
John II Earl of Ashburnham.
Francia, collezione privata
Roma, mercato antiquario
Spoleto, Fondazione Marignoli di Montecorona
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Cades', Roma 2014, pp. 72-73, n. 15.
F. Petrucci, 'Ritratto e Figura. Dipinti da Rubens a Giaquinto', Roma 2015, pp. 74-75, n. 17.
Il dipinto è posto in vendita per finanziare i progetti di ricerca promossi dalla Fondazione Marignoli di Montecorona.
Carlo Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca fu indubbiamente uno degli artisti più celebrati della sua epoca e ne danno conferma tutte le fonti tra la seconda metà del XVII e la prima del XVIII secolo (Bellori, Pio, Baldinucci, Pascoli). Le sue creazioni costituirono un modello di riferimento assoluto, paradigma di uno stile pittorico magistralmente risolto ed equilibrato in ogni sua componente (disegno, colore, composizione, iconografia), facendone l'arbiter indiscusso della scena artistica romana, nonché una fonte di ispirazione normativa per il classicismo europeo. L¿opera in esame, pur nella sua semplicità illustrativa, bene evidenzia le qualità emotive e pittoriche prima enunciate e come indicato dal Petrucci, si tratta di un dipinto emblematico, ricordando che in età giovanile il pittore veniva soprannominato 'Carluccio delle Madonne'. Maratti è infatti inventore di specifiche iconografie mariane a cui conferì un ideale sentimento di bellezza, offrendoci un modello devozionale che influenzò gli artisti sino all'età moderna. Bisogna altresì dire che la tela in esame è un unicum dal punto di vista del formato ovale e del taglio di immagine e verosimilmente riconoscibile nella 'Madonna Ovale', acquistata da John II Earl of Ashburnham in asta nel 1757 e proveniente dalla collezione di George Bagnall and Lady Arthur dove la vide George Vertue (cfr. 'Walpole Society', vol. 26, 1938, [George Vertue notebook V], pp. 126 - 127), collezione che fu definitivamente dispersa nel 1953.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, 'La pittura in Italia. Il Seicento', II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, 'Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo', Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, 'Carlo Maratti', in 'L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellor'i, Roma 2000, pp. 456-479
LOTS
696
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 82X120
Olio su tela, cm 82X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
697
DANIEL SEITER (attr. a)
DANIEL SEITER (attr. a)
(Vienna, 1642 o 1647 - Torino, 1705)
Carità Romana
Olio su tela, cm 115X144
Carità Romana
Olio su tela, cm 115X144
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
698
VIVIANO CODAZZI
VIVIANO CODAZZI
(Bergamo 1603/04 o 1606 - Roma 1670)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
NICCOLO' CODAZZI
(Napoli, 1642 - Genova, 1693)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
701
CARLO ANTONIO TAVELLA
CARLO ANTONIO TAVELLA
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 62X74
Paesaggio invernale
Olio su tela, cm 62X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
702
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto di gentiluomo in armatura (Ufficiale della Guardia di Palazzo Ducale)
Olio su tela, cm 133X100
Ritratto di gentiluomo in armatura (Ufficiale della Guardia di Palazzo Ducale)
Olio su tela, cm 133X100
ESTIMATE € 2.000 - 5.000
703
ANTONIO TRAVI (attr. a)
ANTONIO TRAVI (attr. a)
(Genova, 1609 - 1665)
Paesaggio con rovine e la guarigione del cieco nato
Olio su tela, cm 45X75
Paesaggio con rovine e la guarigione del cieco nato
Olio su tela, cm 45X75
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
705
HENDRICK BLOEMAERT (seguace di)
HENDRICK BLOEMAERT (seguace di)
(Utrecht, 1601/1602 - 1672)
Figura di giovane
Olio su tela, cm 67X53
Figura di giovane
Olio su tela, cm 67X53
ESTIMATE € 100 - 500