540
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
Olindo e Sofronia
Firmato: Gabriele di Sabaro ping. 1714
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Olio su tela, cm 210X260
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
Questa tela di misure parietali e alta qualità, raffigura il celebre episodio della 'Gerusalemme Liberata' di Torquato Tasso, quando i due giovani cristiani, proclamatisi autori del furto di una immagine della Madonna che gli infedeli ritenevano preservasse Gerusalemme dagli assalti dei cristiani, furono condannati al rogo dal re Aladino. Li salvò solo l'improvviso intervento di Clorinda, che vedendo il coraggio e supponendo l'innocenza dei due amanti, convinse Aladino a liberarli, offrendogli, in cambio, i suoi servigi in battaglia. La costruzione scenica del dipinto si può dire tipica per questa iconografia, con i protagonisti posti al centro dell'immagine mentre a sinistra si scorge la figura di Clorinda a cavallo e a destra Aladino con la sua corte. Sia pur firmata per esteso, non si possiedono notizie biografiche inerenti a Gabriele di Sabaro e tanto meno si conosce la produzione artistica. Si può solo supporre che la sua genesi meridionale, per gli aspetti desunti dal Giordano e dal Solimena, siano modulati con delicato classicismo ed echi emiliani.
LOTS
518
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 39X28,5
Olio su tela, cm 39X28,5
ESTIMATE € 300 - 500
516
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
PITTORE VENEZIANO DEL XIX SECOLO
Veduta del Canal Grande verso l'isola di San Giorgio
Olio su tela, cm 23X31
Olio su tela, cm 23X31
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
515
ANTON GOBAU (maniera di)
ANTON GOBAU (maniera di)
(Anversa, 1616 - 1698)
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
Giocatori di bocce
Olio su carta applicata su tela, cm 34X50
ESTIMATE € 300 - 500
514
PIETRO FABRIS (attr. a)
PIETRO FABRIS (attr. a)
(Napoli, 1740 - 1792)
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
Pescatori che mangiano
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 800 - 1.200
513
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Lot e le figlie
Olio su rame, cm 25X31,8
Olio su rame, cm 25X31,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
512
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Ritratto di giovane donna come Cerere
Olio su tela, cm 68X51
Olio su tela, cm 68X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
511
GIULIO CARPIONI (maniera di)
GIULIO CARPIONI (maniera di)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
Coppia di busti femminili
Olio su tela, cm 105X80 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
508
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Piazza Navona
Matita su carta, cm 22X29
Matita su carta, cm 22X29
ESTIMATE € 300 - 500