878
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
LOTS
968
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo (Ra) 1856 - Napoli 1949
Marina a Mergellina
Firmato'A Pratella' in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X35
Marina a Mergellina
Firmato'A Pratella' in basso a destra
Olio su tavola, cm 22X35
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
969
ATTILIO PRATELLA
ATTILIO PRATELLA
Lugo (Ra) 1856 - Napoli 1949
Panni stesi sul golfo
Firmato 'A. Pratella' in basso al centro
Olio su tavola cm. 22,5X35
Panni stesi sul golfo
Firmato 'A. Pratella' in basso al centro
Olio su tavola cm. 22,5X35
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
970
FRANCESCO LOJACONO
FRANCESCO LOJACONO
Palermo 1838 - 1915
Il golfo di Palermo con il monte Pellegrino sullo sfondo
Firmato 'Lojacono ' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X110
Il golfo di Palermo con il monte Pellegrino sullo sfondo
Firmato 'Lojacono ' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X110
ESTIMATE € 16.000 - 18.000
971
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
BEDINI GIOVANNI detto PAOLO
(Bologna 1844 - 1924)
Cinesina
Firmato 'P Bedini' e datato 1881 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 18X14
Cinesina
Firmato 'P Bedini' e datato 1881 in basso a destra
Acquarello su carta, cm 18X14
ESTIMATE € 300 - 500
972
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di moro
Firmato 'F Saltelli, Cairo' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X30
Firmato 'F Saltelli, Cairo' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 40X30
ESTIMATE € 500 - 700
973
FREDERICK GOODALL
FREDERICK GOODALL
(Londra 1822 - 1904)
Cammello in una strada affollata del Cairo
Firmato 'F Goodall 1876' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X40
Cammello in una strada affollata del Cairo
Firmato 'F Goodall 1876' in basso a destra
Olio su tela, cm 57X40
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
975
FABIO FABBI
FABIO FABBI
(Bologna 1861 - Casalecchio di Reno (BO) 1946)
Musica e danze nell'Harem
Firmato 'F. Fabbi' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40 X29,5
Musica e danze nell'Harem
Firmato 'F. Fabbi' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40 X29,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
976
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
(Terzone di Leonessa 1925)
Paesaggio roccioso con figure
Olio su cartone, cm 90X63
Paesaggio roccioso con figure
Olio su cartone, cm 90X63
ESTIMATE € 700 - 900
977
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
PIETRO VANNI (VITERBO 1845-1905)
(Terzone di Leonessa 1925)
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
Ritratto di Sant'Agostino
Olio su cartone, cm 60X40
ESTIMATE € 400 - 600
978
PIETRO DODERO
PIETRO DODERO
(Genova 1882 - 1967)
Annunciazione
Firmato 'P Dodero' e datato '52 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 126X146
Annunciazione
Firmato 'P Dodero' e datato '52 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 126X146
ESTIMATE € 2.000 - 4.000
979
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
(Alessandria 1785 - Milano 1837)
(attr. a)
Veduta costiera con architetture sullo sfondo
Veduta costiera con velieri
Olio su tela, cm 14,4X25 (2)
(attr. a)
Veduta costiera con architetture sullo sfondo
Veduta costiera con velieri
Olio su tela, cm 14,4X25 (2)
ESTIMATE € 12.000 - 16.000