878
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
LOTS
956
UGO CELADA
UGO CELADA
(Cerese di Virgilio (Mn) 1895 - Varese 1995)
Canale veneziano
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio'in basso a sinistra
Olio su compensato, cm 90X65
Canale veneziano
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio'in basso a sinistra
Olio su compensato, cm 90X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
957
ITALICO BRASS
ITALICO BRASS
(Gorizia 1870 - Venezia 1943)
Venezia, Processione a San Trovaso
Firmato 'Italico Brass' in basso a destra
Olio su tela, cm 38X46
Venezia, Processione a San Trovaso
Firmato 'Italico Brass' in basso a destra
Olio su tela, cm 38X46
ESTIMATE € 500 - 800
958
ITALICO BRASS
ITALICO BRASS
(Gorizia 1870 - Venezia 1943)
Casotto di Carnevale in Campo Santa Margherita
Firmato 'Italico Brass'in basso a sinistra
Olio su tela cm 38X46
Casotto di Carnevale in Campo Santa Margherita
Firmato 'Italico Brass'in basso a sinistra
Olio su tela cm 38X46
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
959
VITTORIO EMANUELE BRESSANIN
VITTORIO EMANUELE BRESSANIN
Musile di Piave 1860 - Venezia 1941
Carnevale a Venezia
Firmato 'V. Bressanin' e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X160
Carnevale a Venezia
Firmato 'V. Bressanin' e datato 1922 in basso a destra
Olio su tela, cm 130X160
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
960
EMMA CIARDI
EMMA CIARDI
Venezia 1879 - 1933
Carnevale in campagna
Firmato 'Emma Ciardi Venezia' in basso a destra
Olio su tela, cm 75X100
Carnevale in campagna
Firmato 'Emma Ciardi Venezia' in basso a destra
Olio su tela, cm 75X100
ESTIMATE € 14.000 - 16.000
961
LUDOVICO CAVALERI
LUDOVICO CAVALERI
Milano 1867 - Cuvio 1942
Velieri nel mare in tempesta
Firmato 'L Cavaleri 1919' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 94X178
Velieri nel mare in tempesta
Firmato 'L Cavaleri 1919' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 94X178
ESTIMATE € 2.600 - 3.200
962
CORIOLANO VIGHI
CORIOLANO VIGHI
Firenze 1852 - Bologna 1905
Marina con veliero
Firmato 'C Vighi'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 107,5X69,5
Marina con veliero
Firmato 'C Vighi'in basso a sinistra
Olio su tela, cm 107,5X69,5
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
963
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino 1876 ; 1953
Nel porto di Genova
Olio su tavola, cm 27X33
Nel porto di Genova
Olio su tavola, cm 27X33
ESTIMATE € 650 - 850
964
SIDNEY YATES JOHNSON
SIDNEY YATES JOHNSON
(1890 - 1926)
Paesaggio marino
Firmato 'S Y Johnson 1901' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X50
Paesaggio marino
Firmato 'S Y Johnson 1901' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X50
ESTIMATE € 300 - 500
965
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
PITTORE DEL XX SECOLO
Paesaggio con pescatori con veduta del Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 48X67
ESTIMATE € 400 - 600
966
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Veduta del Golfo di Napoli con figure
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 16X34
Veduta del Golfo di Napoli con figure
Firmato 'G Casciaro' in basso a sinistra
Tecnica mista su cartoncino, cm 16X34
ESTIMATE € 600 - 800
967
MICHELE CAPUANO
MICHELE CAPUANO
(attivo tra il XIX-XX secolo)
La casa di Torquato Tasso a Sorrento
Firmato 'M Capuano' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X45
La casa di Torquato Tasso a Sorrento
Firmato 'M Capuano' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X45
ESTIMATE € 800 - 1.200