878
JACOPO NEGRETTI detto PALMA IL GIOVANE
(Venezia, 1548/1550 - 1628)
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
Venere disarma Amore
Olio su tela, cm 110X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
Thirlestaine House, Lord Northwick's collection come Pordenone
Collezione di Sir Thomas Philipps (1859)
Collezione di Alan G. Fenwick, per via ereditaria
Londra, Christie's, 21 luglio 1950, lotto 108 come Pordenone
Londra, Christie's, 18 marzo 1955, lotto 115 come Pordenone
Bibliografia:
H. Davies, 'Hours in the picture gallery of Thirlestane House, Cheltenham: being a catalogue, with critical and descriptive notices, of some of the principal paintings in Lord Northwick's collection by Thirlestane House', Cheltenham [Gloucestershire] 1846, p. 19, n. XLVII
(https://archive.org/details/hoursinpicturega00thir)
G. F. Waagen, 'Treasures of art in Great Britain: being an account of the chief collections of paintings, drawings, sculptures, illuminated mss., etc. (Supplement): Galleries and cabinets of art in Great Britain', Londra 1854, III, p. 203, come Andrea Schiavone
Il dipinto si data al XVI secolo ed è stato ricondotto al corpus di Palma il Giovane da Filippo Pedrocco, che nel suo studio ne ricostruisce sapientementele vicende critiche e collezionistiche, rilevando che, a discapito delle attribuzioni tradizionali, l'opera è da ricondurre al catalogo di Jacopo Negretti. Il soggetto è stato affrontato più volte dall'artista, come documenta il catalogo ragionato di Stefania Mason Rinaldi: un esempio è 'Venere allo specchio con amorino' della Gemäldegalerie di Kassel. E' possibile affermare che la tela in esame è una prova di notevole qualità per chiarezza illustrativa, raffinatezza pittorica e sensibilità cromatica. L'ambientazione all'aperto presenta un paesaggio che evoca la migliore tradizione paesistica del rinascimento veneziano; infatti, si colgono le influenze tintorettesche e veronesiane a suggerire una data di esecuzione intorno all'ultimo decennio del Cinquecento. La diffusa luminosità sembra scivolare sulle figure trasfigurando il colore, la cui stesura tradisce una sapienza notevole. L'estetica dell'opera è da cogliere nei diversi passaggi a velatura, nei pigmenti preziosi e negli impasti rapidi impiegati nel delineare la struttura dei panneggi e nello sfumare delle figure. Queste peculiarità trovano confronto ad esempio con 'Lot e le figlie' del Rijksmuseum di Amsterdam e in 'Tarquinio e Lucrezia', custodito a Kassel.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Filippo Pedrocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane. L'opera completa', Milano 1984, ad vocem
S. Mason Rinaldi, 'Palma il Giovane 1548 ; 1628. Disegni e dipinti', catalogo della mostra, Milano 1990, pp. 232-233, n. 101
LOTS
944
LUIGI BIANCHI
LUIGI BIANCHI
(Milano 1827 - 1914)
Dopo la messa
Firmato 'L Bianchi' in basso a sinistra
Olio su tela,cm 74X112
Dopo la messa
Firmato 'L Bianchi' in basso a sinistra
Olio su tela,cm 74X112
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
945
GINO ROMITI
GINO ROMITI
(Livorno 1881 - 1967)
Paesaggio con contadina
Firmato 'Gino Romiti 42' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23,5X30,5
Paesaggio con contadina
Firmato 'Gino Romiti 42' in basso a destra
Olio su tavola, cm 23,5X30,5
ESTIMATE € 600 - 800
946
GINO ROMITI
GINO ROMITI
(Livorno 1881 - 1967)
Stradina con calesse all'imbrunire
Firmato 'Gino Romiti 42' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X30
Stradina con calesse all'imbrunire
Firmato 'Gino Romiti 42' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X30
ESTIMATE € 600 - 800
947
CRISTIANO BANTI
CRISTIANO BANTI
(Santa Croce sull'Arno (Pi) 1824 - Montemurlo (Fi) 1904)
(attr. a)
Paesaggio al tramonto
Olio su tela, cm 14X24
(attr. a)
Paesaggio al tramonto
Olio su tela, cm 14X24
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
948
GAETANO FASANOTTI
GAETANO FASANOTTI
(Milano 1831 - 1882)
(attr. a)
Paesaggio grigio
Firmato 'G Fasanotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X38
(attr. a)
Paesaggio grigio
Firmato 'G Fasanotti' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X38
ESTIMATE € 500 - 800
949
ALBERTO PROSDOCIMI
ALBERTO PROSDOCIMI
(Venezia 1852 - ? 1925)
Veduta di Venezia
Firmato 'A Prosdocimi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 65X99
Veduta di Venezia
Firmato 'A Prosdocimi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 65X99
ESTIMATE € 700 - 900
950
RAFFAELE MAINELLA
RAFFAELE MAINELLA
(Benevento 1856 - dopo il 1907)
Sole in laguna
Firmato 'Mainella' in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 22X44
Sole in laguna
Firmato 'Mainella' in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 22X44
ESTIMATE € 700 - 1.000
951
PAOLO SALA
PAOLO SALA
(Milano 1859 - 1924)
Canal Grande
Intitolato 'Canal Grande Venezia' in basso a sinistra
Firmato 'P Sala' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 42,5X60
Canal Grande
Intitolato 'Canal Grande Venezia' in basso a sinistra
Firmato 'P Sala' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 42,5X60
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
952
PAOLO SALA
PAOLO SALA
(Milano 1859 - 1924)
Venezia
Firmato 'P Sala Milano'in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 35X25
Venezia
Firmato 'P Sala Milano'in basso a sinistra
Acquerello su carta, cm 35X25
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
953
PAOLO SALA
PAOLO SALA
(Milano 1859 - 1924)
Vele e gondolieri lungo Canal Grande
Firmato 'P Sala Milano' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 26,5X45
Vele e gondolieri lungo Canal Grande
Firmato 'P Sala Milano' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 26,5X45
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
954
MILLO BORTOLUZZI
MILLO BORTOLUZZI
(Treviso 1868 - Dolo (VE) 1933)
Vele in laguna
Firmato 'M Bortoluzzi'in basso sinistra
Acquarello su carta, cm 23X49
Vele in laguna
Firmato 'M Bortoluzzi'in basso sinistra
Acquarello su carta, cm 23X49
ESTIMATE € 300 - 500
955
KARL KAUFMANN
KARL KAUFMANN
(Austria 1843 - 1902)
Veduta di Venezia al tramonto
Firmato 'Charles Marchand Venedig 1884' in basso a destra
Olio su tela, cm 45X83
Veduta di Venezia al tramonto
Firmato 'Charles Marchand Venedig 1884' in basso a destra
Olio su tela, cm 45X83
ESTIMATE € 1.500 - 2.000