615
PIERFRANCESCO CITTADINI
(Milano, 1616 - Bologna, 1681)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
LOTS
1004
ETTORE MAZZINI
ETTORE MAZZINI
(Genova 1891 - 1960)
Manine giunte
Firmato 'Ett Mazzini' e datato 1954 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X45
Manine giunte
Firmato 'Ett Mazzini' e datato 1954 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X45
ESTIMATE € 500 - 800
1005
ANSELMO GIANFANTI
ANSELMO GIANFANTI
(Montiano (Forli) 1857 - 1903)
Monelli golosi
Firmato 'A. Gianfanti' in basso a destra
Olio su tela, cm 142X112
Monelli golosi
Firmato 'A. Gianfanti' in basso a destra
Olio su tela, cm 142X112
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
1006
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
(Vasto 1818 - Napoli 1899)
Pastorello con gregge
Firmato 'Fil.Palizzi' datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela ovale cm. 21X26,3
Pastorello con gregge
Firmato 'Fil.Palizzi' datato 1855 in basso a sinistra
Olio su tela ovale cm. 21X26,3
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
1007
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
(Vasto 1818 - Napoli 1899)
Pastorale
Firmato e datato 'Fil. Palizzi 1854' in basso al centro
Olio su tela, cm 20,5X27,3
Pastorale
Firmato e datato 'Fil. Palizzi 1854' in basso al centro
Olio su tela, cm 20,5X27,3
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
1008
VAN DEN BRAKEN PETER
VAN DEN BRAKEN PETER
(Eindhoven 1896 - 1979)
Paesaggio
Firmato e datato 1916 in basso a destra
Olio su tela, cm 132X192
Paesaggio
Firmato e datato 1916 in basso a destra
Olio su tela, cm 132X192
ESTIMATE € 500 - 800
1011
ALBERT MILLE
ALBERT MILLE
(1872 - 1946)
Ritratto di uomo in un interno
Firmato 'Albert Mille' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66X81
Ritratto di uomo in un interno
Firmato 'Albert Mille' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 66X81
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1012
UGO CELADA
UGO CELADA
Cerese di Virgilio (Mn) 1895 - Varese 1995
Ritratto di donna in abito nero su fondo blu, 1950 circa
Firmato in basso a destra 'Ugo Celada da Virgilio'
Olio su masonite cm 76X60,8
Ritratto di donna in abito nero su fondo blu, 1950 circa
Firmato in basso a destra 'Ugo Celada da Virgilio'
Olio su masonite cm 76X60,8
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
1013
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XIX SECOLO
Veduta del Tevere con Castel Sant'Angelo
Olio su tela, cm 20X40
Olio su tela, cm 20X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1014
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Cerimonia dell'apertura della prima cartiera a Napoli
Olio su tela, cm 195X124
Olio su tela, cm 195X124
ESTIMATE € 5.000 - 8.000