615
PIERFRANCESCO CITTADINI
(Milano, 1616 - Bologna, 1681)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 43X31
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
Archiviazione Zeri, n. 55024
Allievo di Daniele Crespi, il Cittadini si trasferisce a Bologna agli inizi del quarto decennio del XVII secolo, dove prosegue il suo apprendistato con Guido Reni sino al 1637. L'Oretti e l'abate Lanzi lo descrivono evidenziando la poliedrica capacità d'esprimersi nei diversi generi pittorici, realizzando con la medesima naturalezza affascinanti ritratti, nature morte e delicati paesaggi avvalendosi sapientemente dei modelli di origine fiamminga, impiegando moduli compositivi del classicismo romano e nella natura morta, adottando gli esempi lombardi di Evaristo Baschenis e Bartolomeo Bettera, riuscendo nondimeno a creare composizioni di notevole originalità. Nel 1645 l'artista visita Roma e fra il 1650 e il 1652 è impegnato insieme al fratello Carlo e Jean Boulanger a decorare la Sala di Bacco nel Palazzo Ducale di Sassuolo, dipingendo fiori e frutti che incorniciano i medaglioni dipinti dal pittore francese. Il medesimo motivo decorativo è altresì impiegato nelle 'Quattro Stagioni', oggi conservate nel museo estense e nella Pinacoteca comunale di Bologna. L'attività di pittore dedito alla natura morta e al paesaggio è accompagnata da una cospicua produzione ritrattistica, genere in cui l'origine milanese emerge prepotentemente nel piglio realistico di tradizione lombarda, senza tralasciare l'eleganza e le sontuosità di immagine di tradizione romana, veneta e quella locale, rappresentata da Cesare e Benedetto Gennari. Nei ritratti colpisce oltremodo l'indagine psicologica degli effigiati, agevolata da una minuta capacità di osservazione, ma anche dalla resa luministica, che gli consente una eccelsa descrizione degli abiti. Il dipinto in esame testimonia tutte le qualità attribuite all'artista, che accentuano la carica vitale che emana la giovane donna raffigurata.
Bibliografia di riferimento:
D. Bneati, 'Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi', catalogo della mostra, Milano 2001, ad vocem, con bibliografia precedente
LOTS
980
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Castel Sant'Angelo e San Pietro sullo sfondo
Olio su tela, cm 30X42
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Castel Sant'Angelo e San Pietro sullo sfondo
Olio su tela, cm 30X42
ESTIMATE € 800 - 1.200
981
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Castel Sant'Angelo con la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini
Olio su tela, cm 80X110
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Castel Sant'Angelo con la Basilica di San Giovanni dei Fiorentini
Olio su tela, cm 80X110
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
982
PITTORE DEL XIX SECOLO
Famiglia in un interno borghese
Olio su tavola, cm 19X26
PITTORE DEL XIX SECOLO
Famiglia in un interno borghese
Olio su tavola, cm 19X26
ESTIMATE € 600 - 800
983
ADOLPHE-JOSEPH-THOMAS MONTICELLI
ADOLPHE-JOSEPH-THOMAS MONTICELLI
(Marsiglia 1824 - 1886)
(attr. a)
Scena settecentesca
Iscritto 'Monticelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X26
(attr. a)
Scena settecentesca
Iscritto 'Monticelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 51X26
ESTIMATE € 600 - 800
984
PITTORE DEL XX SECOLO
Mercato dei fiori a Trinità dei Monti
Firmato 'L Bianchi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 22,5X29
PITTORE DEL XX SECOLO
Mercato dei fiori a Trinità dei Monti
Firmato 'L Bianchi' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 22,5X29
ESTIMATE € 200 - 500
985
CAFIERO FILIPPELLI
CAFIERO FILIPPELLI
(Livorno 1889 - 1973)
Bambini nel parco
Firmato 'C Filippelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X23
Bambini nel parco
Firmato 'C Filippelli' in basso a destra
Olio su tavola, cm 14X23
ESTIMATE € 400 - 600
986
ATTILIO TORO
ATTILIO TORO
(Napoli 1892 - 1982)
Nudo in un interno
Firmato 'A Toro' in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X31
Nudo in un interno
Firmato 'A Toro' in basso a destra
Olio su tavola, cm 40X31
ESTIMATE € 800 - 1.200
987
MANCINI FRANCESCO LONGO
MANCINI FRANCESCO LONGO
(Catania 1880 - Roma dopo il 1925)
Ritratto di fanciulla con orecchini dorati in un interno
Firmato 'F Longo Mancini' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X24,5
Ritratto di fanciulla con orecchini dorati in un interno
Firmato 'F Longo Mancini' in basso a destra
Olio su tela, cm 29X24,5
ESTIMATE € 500 - 800
988
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 90X130
PITTORE DEL XIX SECOLO
Nudo femminile
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 90X130
ESTIMATE € 800 - 1.200
989
UGO CELADA
UGO CELADA
(Cerese di Virgilio (Mn) 1895 - Varese 1995)
Due nudi
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a destra
Olio su masonite, cm 65X50
Due nudi
Firmato 'Ugo Celada da Virgilio' in basso a destra
Olio su masonite, cm 65X50
ESTIMATE € 2.000 - 2.500