612
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo e l'angelo
Olio su tela, cm 24,5X32
Olio su tela, cm 24,5X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 54343?
Già attribuito a Carlo Maratti, il dipinto fu ricondotto da Federico Zeri alla mano di un artista bolognese del XVII secolo. I caratteri di stile e scrittura infatti, evocano un sincero naturalismo di gusto carraccesco e similitudini con le creazioni di Annibale e in modo particolare di Ludovico. A quest'ultimo riconduce l'elegante figura angelica, mentre la scenografia trova interessanti analogie con il 'San Gerolamo', oggi custodito nel Museo di Arezzo e proveniente dalla collezione Salmi (1593 ca.). Incuriosisce il nastro della rilegatura del libro, che nella sua forma monogrammata sembra formare una doppia A, e sia pur difficile da confermare, tale dettaglio par utile per analizzare la figura di Alessandro Albini (Bologna 1568-1646) e pensarlo quale possibile autore della tela in esame. L'artista, generalmente considerato un seguace di Ludovico Carracci, a differenza di quanto detto dal canonico Malvasia che nella sua 'Felsina Pittrice' lo definisce 'giudiciosissimo giovane e perfetto imitator del bello', fu anche collaboratore di Guido Reni, attivo in diverse città emiliane e a Roma, dove fu in stretto contatto con l'Albani il Domenichino e il Sementi. Di lui rimangono pochissimi dipinti e gli affreschi in San Domenico a Bologna e il bel 'San Girolamo', recentemente scoperto nella Pinacoteca di Faenza.
Bibliografia di riferimento:
L. De Fanti, in 'La scuola dei Carracci. Dall'Accademia alla bottega di Ludovico', a cura di E. Negro e M. Pirondini, Modena 1994, pp. 39-42
Archiviazione Zeri, n. 54343?
Già attribuito a Carlo Maratti, il dipinto fu ricondotto da Federico Zeri alla mano di un artista bolognese del XVII secolo. I caratteri di stile e scrittura infatti, evocano un sincero naturalismo di gusto carraccesco e similitudini con le creazioni di Annibale e in modo particolare di Ludovico. A quest'ultimo riconduce l'elegante figura angelica, mentre la scenografia trova interessanti analogie con il 'San Gerolamo', oggi custodito nel Museo di Arezzo e proveniente dalla collezione Salmi (1593 ca.). Incuriosisce il nastro della rilegatura del libro, che nella sua forma monogrammata sembra formare una doppia A, e sia pur difficile da confermare, tale dettaglio par utile per analizzare la figura di Alessandro Albini (Bologna 1568-1646) e pensarlo quale possibile autore della tela in esame. L'artista, generalmente considerato un seguace di Ludovico Carracci, a differenza di quanto detto dal canonico Malvasia che nella sua 'Felsina Pittrice' lo definisce 'giudiciosissimo giovane e perfetto imitator del bello', fu anche collaboratore di Guido Reni, attivo in diverse città emiliane e a Roma, dove fu in stretto contatto con l'Albani il Domenichino e il Sementi. Di lui rimangono pochissimi dipinti e gli affreschi in San Domenico a Bologna e il bel 'San Girolamo', recentemente scoperto nella Pinacoteca di Faenza.
Bibliografia di riferimento:
L. De Fanti, in 'La scuola dei Carracci. Dall'Accademia alla bottega di Ludovico', a cura di E. Negro e M. Pirondini, Modena 1994, pp. 39-42
LOTS
932
AURELIO TIRATELLI
AURELIO TIRATELLI
(Roma 1842 - 1900)
La preda
Firmato ' A.Tiratelli' Roma in basso a sinistra
Olio su tavola cm 22,2X32,2
La preda
Firmato ' A.Tiratelli' Roma in basso a sinistra
Olio su tavola cm 22,2X32,2
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
934
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
(Milano 1850 - Stresa (No) 1906)
Paesaggio con contadina
Firmato 'E. Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X60
Paesaggio con contadina
Firmato 'E. Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
935
LOUISE AIMÉ JAPY
LOUISE AIMÉ JAPY
(1839 - 1916)
Mandria nella radura
Firmato 'J L Aime' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X40
Mandria nella radura
Firmato 'J L Aime' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
936
VITTORIO AVONDO
VITTORIO AVONDO
(Torino 1836 - 1910)
Mucche al pascolo
Firmato 'V Avondo' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 33X45
Mucche al pascolo
Firmato 'V Avondo' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 33X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
937
PITTORE DEL XIX SECOLO
Famiglia in un interno intorno al fuoco
Olio su tela, cm 30X39
PITTORE DEL XIX SECOLO
Famiglia in un interno intorno al fuoco
Olio su tela, cm 30X39
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
938
GAETANO ESPOSITO
GAETANO ESPOSITO
(Salerno 1858 - Sala Consilina (Sa) 1911)
(attr. a)
Uomo con elmetto
Olio su tela, cm 36X27
(attr. a)
Uomo con elmetto
Olio su tela, cm 36X27
ESTIMATE € 600 - 800
939
GIUSEPPE PALIZZI
GIUSEPPE PALIZZI
(Lanciano (CH) 1812 - Passy (Francia) 1888)
Paesaggio con animali
Firmato 'G Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 40X40
Paesaggio con animali
Firmato 'G Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 40X40
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
940
FILIPPO PALIZZI
FILIPPO PALIZZI
(Vasto 1818 - Napoli 1899)
Paesaggio con pastorello, cane e pecorelle
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 89X136
Paesaggio con pastorello, cane e pecorelle
Firmato 'F Palizzi' in basso a destra
Olio su tela, cm 89X136
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
941
ANGIOLO TOMMASI
ANGIOLO TOMMASI
(Livorno 1858 - Torre del Lago 1923)
Contadine al riposo
Firmato 'Angiolo Tommasi' in basso a destra
Olio su tela, cm 142X96
Contadine al riposo
Firmato 'Angiolo Tommasi' in basso a destra
Olio su tela, cm 142X96
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
942
GIOVANNI GIANI
GIOVANNI GIANI
(Torino 1866 - 1936)
Le ricamatrici
Firmato 'G. Giani' e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Le ricamatrici
Firmato 'G. Giani' e datato 1928 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
943
NICCOLO' CANNICI
NICCOLO' CANNICI
(Firenze 1846 - 1906)
La piccola filatrice
Firmato 'N Cannicci' e datato 1895 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X55
La piccola filatrice
Firmato 'N Cannicci' e datato 1895 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 99X55
ESTIMATE € 28.000 - 32.000