612
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Girolamo e l'angelo
Olio su tela, cm 24,5X32
Olio su tela, cm 24,5X32
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
Archiviazione Zeri, n. 54343?
Già attribuito a Carlo Maratti, il dipinto fu ricondotto da Federico Zeri alla mano di un artista bolognese del XVII secolo. I caratteri di stile e scrittura infatti, evocano un sincero naturalismo di gusto carraccesco e similitudini con le creazioni di Annibale e in modo particolare di Ludovico. A quest'ultimo riconduce l'elegante figura angelica, mentre la scenografia trova interessanti analogie con il 'San Gerolamo', oggi custodito nel Museo di Arezzo e proveniente dalla collezione Salmi (1593 ca.). Incuriosisce il nastro della rilegatura del libro, che nella sua forma monogrammata sembra formare una doppia A, e sia pur difficile da confermare, tale dettaglio par utile per analizzare la figura di Alessandro Albini (Bologna 1568-1646) e pensarlo quale possibile autore della tela in esame. L'artista, generalmente considerato un seguace di Ludovico Carracci, a differenza di quanto detto dal canonico Malvasia che nella sua 'Felsina Pittrice' lo definisce 'giudiciosissimo giovane e perfetto imitator del bello', fu anche collaboratore di Guido Reni, attivo in diverse città emiliane e a Roma, dove fu in stretto contatto con l'Albani il Domenichino e il Sementi. Di lui rimangono pochissimi dipinti e gli affreschi in San Domenico a Bologna e il bel 'San Girolamo', recentemente scoperto nella Pinacoteca di Faenza.
Bibliografia di riferimento:
L. De Fanti, in 'La scuola dei Carracci. Dall'Accademia alla bottega di Ludovico', a cura di E. Negro e M. Pirondini, Modena 1994, pp. 39-42
Archiviazione Zeri, n. 54343?
Già attribuito a Carlo Maratti, il dipinto fu ricondotto da Federico Zeri alla mano di un artista bolognese del XVII secolo. I caratteri di stile e scrittura infatti, evocano un sincero naturalismo di gusto carraccesco e similitudini con le creazioni di Annibale e in modo particolare di Ludovico. A quest'ultimo riconduce l'elegante figura angelica, mentre la scenografia trova interessanti analogie con il 'San Gerolamo', oggi custodito nel Museo di Arezzo e proveniente dalla collezione Salmi (1593 ca.). Incuriosisce il nastro della rilegatura del libro, che nella sua forma monogrammata sembra formare una doppia A, e sia pur difficile da confermare, tale dettaglio par utile per analizzare la figura di Alessandro Albini (Bologna 1568-1646) e pensarlo quale possibile autore della tela in esame. L'artista, generalmente considerato un seguace di Ludovico Carracci, a differenza di quanto detto dal canonico Malvasia che nella sua 'Felsina Pittrice' lo definisce 'giudiciosissimo giovane e perfetto imitator del bello', fu anche collaboratore di Guido Reni, attivo in diverse città emiliane e a Roma, dove fu in stretto contatto con l'Albani il Domenichino e il Sementi. Di lui rimangono pochissimi dipinti e gli affreschi in San Domenico a Bologna e il bel 'San Girolamo', recentemente scoperto nella Pinacoteca di Faenza.
Bibliografia di riferimento:
L. De Fanti, in 'La scuola dei Carracci. Dall'Accademia alla bottega di Ludovico', a cura di E. Negro e M. Pirondini, Modena 1994, pp. 39-42
LOTS
716
DAVID RYCKAERT III (attr. a)
DAVID RYCKAERT III (attr. a)
(Anversa, 1612 - 1661)
Scena di interno
Olio su tela, cm 54X76
Scena di interno
Olio su tela, cm 54X76
ESTIMATE € 800 - 1.200
718
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Il volto della Vergine
Olio su tela ovale, cm 25,5X19,5
Olio su tela ovale, cm 25,5X19,5
ESTIMATE € 200 - 500
720
RAFFAELLO SANZIO (seguace di)
RAFFAELLO SANZIO (seguace di)
(Urbino, 1483 - Roma, 1520)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 108X86
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 108X86
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
721
ANTONIO TRAVI (attr. a)
ANTONIO TRAVI (attr. a)
(Genova, 1608 - 1665)
Paesaggio costiero con torre, barche e figure
Paesaggio bucolico con lavandaie
Paesaggio costiero con torre, barche e figure
Paesaggio bucolico con lavandaie
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
722
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
(Verona, 1745 - 1821)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100X76
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100X76
ESTIMATE € 500 - 800
723
FRANCESCO CALDEI detto FRANCESCO MANTOVANO (attr. a)
FRANCESCO CALDEI detto FRANCESCO MANTOVANO (attr. a)
(Mantova? - notizie a Venezia dal 1636 al 1644 e dal 1660 al 1663)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 67X49
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 67X49
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
725
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
BARTOLOMEO PEDON (attr. a)
(Venezia, 1665 - 1733)
Paesaggio con case e figure
Olio su tela, cm 56X73
Paesaggio con case e figure
Olio su tela, cm 56X73
ESTIMATE € 500 - 800
726
GABRIELE DI SABARO
GABRIELE DI SABARO
(attivo nel XVII-XVIII secolo)
Olindo e Sofronia
Firmato: 'Gabriele di Sabaro ping. 1714'
Olindo e Sofronia
Firmato: 'Gabriele di Sabaro ping. 1714'
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
727
PITTORE FIORENTINO DEL XV-XVI SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XV-XVI SECOLO
Miracolo di San Zanobi
Tempera su tavola, cm 40X41,5
Tempera su tavola, cm 40X41,5
ESTIMATE € 2.400 - 2.600