622
GENNARO GRECO
(Napoli, 1663 - 1714)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
LOTS
685
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Coppia di nature morte
Olio su tela, cm 70X50 (2)
Olio su tela, cm 70X50 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
686
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano o Torino, 1636 - Napoli, 1688)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 125X97
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
687
JACOPO MARIESCHI
JACOPO MARIESCHI
(Venezia, 1711 - 1794)
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
Madonna con Bambino e Santi
Olio su tela, cm 97X78
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
688
DIRCK VAN DELEN
DIRCK VAN DELEN
(Heusden, 1604 o 1605 - Arnemuiden, 16 maggio 1671)
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
689
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
ANTONIO DIZIANI (attr. a)
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
Paesaggio con armenti e figure
Olio su tela, cm 31X44
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
691
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(Attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
Coppia di vedute Veneziane
Olio su tela, cm 53,5X70 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
692
ANDREA URBANI
ANDREA URBANI
(Venezia, 1711 - Padova, 1798)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
Paesaggi arcadici con figure
Olio su tela, cm 52X82 (2)
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
693
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
694
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di marine con vascelli
Olio su tela, cm 100X130 (2)
Olio su tela, cm 100X130 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
695
GIULIO CARPIONI
GIULIO CARPIONI
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1679)
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
Galatea e amorini
Olio su tela, cm 50X80,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
697
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sansone e Dalila
Olio su tela, cm 99X82
Olio su tela, cm 99X82
ESTIMATE € 2.400 - 3.000
698
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
JOSÉ VILLEGAS Y CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
Incendio nel tempio
Olio su tela, cm 87X188
ESTIMATE € 5.000 - 8.000