622
GENNARO GRECO
(Napoli, 1663 - 1714)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 60X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Bibliografia:
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
G. Sestieri, 'Il Capriccio Architettonico in Italia nel XVII e XVIII secolo', Roma 2015, vol. II, fig. 27, p. 211
La luce meridiana che traspare in eleganti alternanze cromatiche grigio azzurre dell'architettura e la sapiente costruzione prospettica accentuata dalla profondità scenica, confermano l'attribuzione al pittore napoletano Gennaro Greco. Secondo le fonti storiche settecentesche l'artista studiò il trattato di prospettiva compilato da Padre Pozzo nel 1693 e il de' Dominici narra che 'impratichito da quelle ottime regole fece bellissimi quadri, tirando linee in vedute prospettiche con tanta intelligenza' (cfr. B. de' Dominici, 'Vite de' pittori, scultori ed architetti napoletani', Napoli 1742-44, III, pp. 553-554). Queste evidenti qualità pongono il Greco quale anello di congiunzione tra Viviano Codazzi e i capricci napoletani di Leonardo Coccorante (attivo a Napoli nella prima metà del XVIII secolo), inaugurando quel filone illustrativo dedicato ai paesaggi fantastici con capricci architettonici e figure risolte con pennellate veloci e a macchia, sulla falsariga di Domenico Gargiulo. Si deduce che l'opera in esame si collochi cronologicamente alla prima fase evolutiva, in attinenza con Gaetano Martoriello e Nicola Viso, suggerendo di conseguenza una datazione ancora seicentesca, ma qui risolta con una sensibilità pienamente rocaille.
Bibliografia di riferimento:
N. Spinosa, 'Pittura napoletana del Settecento dal Barocco al Rococò', Napoli 1988, I, figg. 422; 42
K. Murawska Muthesius, 'Il teatro napoletano delle rovine: i quadri della cerchia di Leonardo Coccolante e di Gennaro Greco nelle raccolte polacche', pp. 74-75 in 'Bulletin du Musée National de Varsovie', XXXIX, 1998 n 1-4, pp. 71-89
LOTS
903
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Ritratto maschile con ritratto (Allegoria della Vista)
Olio su tavola, cm 31X26
Olio su tavola, cm 31X26
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
905
GÉRARD DE LAIRESSE (attr. a)
GÉRARD DE LAIRESSE (attr. a)
(Liegi, 1641 - Amsterdam, 1711)
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 107X153
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 107X153
ESTIMATE € 2.600 - 3.600
906
LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
907
GIUSEPPE RIBERA (maniera di)
GIUSEPPE RIBERA (maniera di)
(Xàtiva, 1591 - Napoli, 1652)
Filosofo
Olio su tela, cm 113X80
Filosofo
Olio su tela, cm 113X80
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
908
PITTORE AUSTRIACO DEL XVIII SECOLO
PITTORE AUSTRIACO DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e Santo
Olio su tela, cm 90,8X52
Olio su tela, cm 90,8X52
ESTIMATE € 500 - 800
909
PITTORE SPAGNOLO DEL XVIII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVIII SECOLO
San Gerolamo
'Esquivel fecit mEXIC...1739'
Olio su rame, cm 38X30
'Esquivel fecit mEXIC...1739'
Olio su rame, cm 38X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
910
REMBRANDT HARMENSZ VAN RIJN (maniera di)
REMBRANDT HARMENSZ VAN RIJN (maniera di)
(Leida, 1606 - Amsterdam, 1669)
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 74X61
Ritratto di donna
Olio su tela, cm 74X61
ESTIMATE € 700 - 1.000
911
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Figura di Santo
Olio su tela, cm 103X72
Olio su tela, cm 103X72
ESTIMATE € 500 - 800
912
GIOVANNI PAOLO PANNINI (bottega di)
GIOVANNI PAOLO PANNINI (bottega di)
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Rovine con figure
Olio su tela, cm 98X127
Rovine con figure
Olio su tela, cm 98X127
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
913
COENRAET ROEPEL
COENRAET ROEPEL
(L'Aja, 1678 - 1748)
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
914
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
JOHANN ANTON EISMANN (attr. a)
(Salisburgo, 1604 - Venezia, 1698)
Paesaggio costiero
Olio su tela applicata su tavola, cm 72X117
Paesaggio costiero
Olio su tela applicata su tavola, cm 72X117
ESTIMATE € 500 - 800