621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
892
LUIGI GARZI
LUIGI GARZI
(Pistoia, 1638 - Roma, 1721)
Sacra Famiglia con Angeli
Olio su tela, cm 122X94
Sacra Famiglia con Angeli
Olio su tela, cm 122X94
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
854
PIETRO FACCHETTI
PIETRO FACCHETTI
(Mantova, 1539 - Roma, 1619)
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
853
MATTEO LOVES
MATTEO LOVES
(Colonia, ultimo quarto del XVI secolo - documentato a Cento tra il 1625 ed il 1662)
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
851
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
PITTORE UMBRO DEL XV SECOLO
Annunciazione
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
Tempera su tavola, cm 21,5X25 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
843
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Recto: Un putto seduto
Recto: Un putto seduto
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
812
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE UMBRO-MARCHIGIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Gli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele
Olio su tela, cm 140X115
Olio su tela, cm 140X115
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
815
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Il buon samaritano
Olio su tela, cm 175X117
Olio su tela, cm 175X117
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
804
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
BARTOLOMEO CASTELLI IL GIOVANE
(Roma, 1696 - 1738)
Natura morta
Olio su tela, cm 58X72
Natura morta
Olio su tela, cm 58X72
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
770
MARCO GRUBACS (attr.a)
MARCO GRUBACS (attr.a)
(Venezia, 1839 - 1910)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 6.000
751
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo con il suo cane
Olio su tela, cm 135,5X113
Olio su tela, cm 135,5X113
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
749
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
712
JACQUES LE MOYNE DE MORGUE (maniera di)
JACQUES LE MOYNE DE MORGUE (maniera di)
(Dieppe, 1533 - Londra, 1588)
Natura morta
Olio su carta, cm 15X11,5
Natura morta
Olio su carta, cm 15X11,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000