621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
Milano, Finarte, 10 novembre 2015, lotto 72
Domenico Fedeli frequentò lo studio di Giovanni Battista Piazzetta (Venezia, 1682-1754) nel 1622 e a differenza di altri suoi coetanei, non si mosse mai da Venezia, articolando la formazione pittorica sull'opera del maestro e sulla pittura fiamminga del Seicento, da Vermeer a Rembrandt a Van Baburen, conosciuta tramite la diffusione delle stampe e dei dipinti. L'artista rimase fedele al chiaroscuro piazzettesco dalle tonalità bruno-rossastre, rielaborandone con abilità il repertorio iconografico e tecnico, eseguendo tele di tema storico e religioso, ritratti aulici e allegorie profane, prediligendo però i soggetti bucolici e popolari. Ricordiamo a questo proposito 'La contadinella addormentata' di collezione privata veneziana e 'La pollivendola' della Galleria Sabauda di Torino. In seguito alla morte del maestro avvenuta nel 1754, avvia un'autonoma attività ma a lui è affidato il compito di terminare la pala della Chiesa di San Salvatore, con San Nicolò Vescovo, San Leonardo e il Beato Arcangelo Canetoli. In questo periodo, Maggiotto trova negli esiti formali del collega Giuseppe Angeli le adeguate suggestioni per affrancarsi dai modi del Piazzetta, schiarendo la tavolozza con delicate sfumature, dedicandosi sempre più a dipingere scene di genere e busti avendo a mente gli esempi olandesi.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'La Pittura nel Veneto. Il Settecento', Milano 1996, II, p. 175
E. Martini, 'La Pittura del Settecento Veneto', Udine 1981, p. 553, fig. 872
LOTS
842
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di dama con spartito
Olio su tela, cm 74X60
Olio su tela, cm 74X60
ESTIMATE € 800 - 1.200
834
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 - 1646 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
828
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di donna con gallo
Ritratto di donna che piange
Ritratto di donna che piange
ESTIMATE € 800 - 1.200
802
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di Tomaso di Savoia
Olio su tela, cm 80X64
Olio su tela, cm 80X64
ESTIMATE € 800 - 1.200
794
DANIELE CRESPI (attr.a)
DANIELE CRESPI (attr.a)
(Busto Arsizio, 1598 - Milano, 1630)
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
ESTIMATE € 800 - 1.200
773
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU (attr.a)
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU (attr.a)
(Parigi, 1721 - Auteuil, 1820)
Veduta con rovine delle terme di Caracalla e pastori
Tempera su pelle di capretto, cm 30X40
Veduta con rovine delle terme di Caracalla e pastori
Tempera su pelle di capretto, cm 30X40
ESTIMATE € 800 - 1.200
762
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Olio su tela, cm 156X184
Olio su tela, cm 156X184
ESTIMATE € 800 - 1.200
763
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto dei figli di Carlo e Enrichetta Maria: da destra Maria Enrichetta, Giacomo, Carlo, Elisabetta, Anna
Olio su tela, cm 156X184
Olio su tela, cm 156X184
ESTIMATE € 800 - 1.200
730
PITTORE DI STILE MANIERISTA
PITTORE DI STILE MANIERISTA
Venere e Cupido
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
Olio su carta applicata su tela, cm 32,5X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
723
GIACINTO GIMIGNANI
GIACINTO GIMIGNANI
(Pistoia, 1606 - Roma, 1681)
Busto femminile
Olio su tela applicato su tavola, cm 23X19
Busto femminile
Olio su tela applicato su tavola, cm 23X19
ESTIMATE € 800 - 1.200