614
SIMONE BARABINO
(Genova, circa 1575 - Milano, 1629)
Cristo morto
Olio su tela, cm 44,5X32
Cristo morto
Olio su tela, cm 44,5X32
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Il cardine prospettico della composizione è il volto di Cristo, che si pone quale fulcro visivo che accompagna lo schema longitudinale della scena, in questo caso di memoria tardo manierista, ma oramai sviluppata con un senso narrativo in chiave seicentesca. Tipico dell'artista è il disegno ben misurato, il carattere espressivo delle figure, i colori freddi e squillanti, indizi che evidenziano quanto l'arte lombarda e milanese ne abbiano modificato la formazione di origine cambiasesca e la lezione di Bernardo Castello. Nella nostra opera emergono altresì le suggestioni di Camillo Procaccini e quel rinnovamento, in chiave moderna, delle stesure, che sembrano anticipare le prodezze pittoriche del Cappuccino e trovano analogia con le prove di Andrea Ansaldo. Questi aspetti sottolineano il ruolo che il Barabino svolse nell'emancipare la cultura figurativa genovese pur nel suo fare eccentrico, ma resta indubbio a esempio, che fu forse l'unico della sua epoca a comprendere e recepire la difficile lettura e assimilazione della Crocifissione del Barocci posta in Duomo nel 1596.
Bibliografia di riferimento:
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Simome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
Bibliografia di riferimento:
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Simome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
LOTS
699
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Compianto
Olio su rame, cm 60X78
Olio su rame, cm 60X78
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
700
JOHANN FRIEDRICH OVERBECK (attr. a)
JOHANN FRIEDRICH OVERBECK (attr. a)
(Lubecca, 1789 - Roma, 1869)
Copia da Raffaello
Tempera su carta, cm 47,5X74
Copia da Raffaello
Tempera su carta, cm 47,5X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
701
GIUSEPPE BACIGALUPO
GIUSEPPE BACIGALUPO
(Pian de Preti, 1744 - Genova, 1821)
Paesaggio con figure e armenti
Siglato in basso a destra: B
Olio su tela, cm 46X91
Paesaggio con figure e armenti
Siglato in basso a destra: B
Olio su tela, cm 46X91
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
702
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVIII SECOLO
Cristo portacroce
Olio su tavola, cm 34X27
Olio su tavola, cm 34X27
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
705
WILLEM VAN AELST (attr. a)
WILLEM VAN AELST (attr. a)
(Delft, 1627 - Amsterdam, dopo il 1683)
Natura morta
Olio su tela, cm 64X77,5
Natura morta
Olio su tela, cm 64X77,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
706
GIOVANNI PEDRINI detto GIAMPIETRINO (ambito di)
GIOVANNI PEDRINI detto GIAMPIETRINO (ambito di)
(Milano, attivo tra il 1508 e il 1549)
La Maddalena
Olio su tavola, cm 65X47
La Maddalena
Olio su tavola, cm 65X47
ESTIMATE € 1.500 - 2.400
709
CARLO ANTONIO TAVELLA (attr. a)
CARLO ANTONIO TAVELLA (attr. a)
(Milano, 1668 - Genova, 1738)
La barca di San Pietro
Olio su tela, cm 72X94
La barca di San Pietro
Olio su tela, cm 72X94
ESTIMATE € 500 - 800