614
SIMONE BARABINO
(Genova, circa 1575 - Milano, 1629)
Cristo morto
Olio su tela, cm 44,5X32
Cristo morto
Olio su tela, cm 44,5X32
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Il cardine prospettico della composizione è il volto di Cristo, che si pone quale fulcro visivo che accompagna lo schema longitudinale della scena, in questo caso di memoria tardo manierista, ma oramai sviluppata con un senso narrativo in chiave seicentesca. Tipico dell'artista è il disegno ben misurato, il carattere espressivo delle figure, i colori freddi e squillanti, indizi che evidenziano quanto l'arte lombarda e milanese ne abbiano modificato la formazione di origine cambiasesca e la lezione di Bernardo Castello. Nella nostra opera emergono altresì le suggestioni di Camillo Procaccini e quel rinnovamento, in chiave moderna, delle stesure, che sembrano anticipare le prodezze pittoriche del Cappuccino e trovano analogia con le prove di Andrea Ansaldo. Questi aspetti sottolineano il ruolo che il Barabino svolse nell'emancipare la cultura figurativa genovese pur nel suo fare eccentrico, ma resta indubbio a esempio, che fu forse l'unico della sua epoca a comprendere e recepire la difficile lettura e assimilazione della Crocifissione del Barocci posta in Duomo nel 1596.
Bibliografia di riferimento:
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Simome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
Bibliografia di riferimento:
C. Carducci, 'Simone Barabino e la cultura pittorica milanese', in 'Studi di storia dell'arte', 4, Todi 1981-1982, p. 129
A. Acordon, 'La Madonna del Rosario di Noceto presso Rapallo negli esordi di Simome Barabino', Genova 2001, ad vocem
A. Acordon, 'Riflessioni sulla crocifissione di Simone Barabino a Ruta di Camogli', in 'Il dipinto di Simone Barabino in San Michele a Ruta e altri restauri nel territorio di Camogli', a cura di A. Acordon, F. Simonetti, Genova 2004, pp. 4-10
LOTS
975
VINCENZO GIOVANNINI (attr.a)
VINCENZO GIOVANNINI (attr.a)
Todi (PG) 1817 - Roma 1903
Veduta di Piazza Colonna a Roma
Veduta di Piazza Colonna a Roma
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
976
HERMANN CORRODI
HERMANN CORRODI
Frascati 1844 - Roma 1905
Cardinali sulla terrazza del Pincio
Cardinali sulla terrazza del Pincio
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
977
VINCENZO GIOVANNINI (Attr.a)
VINCENZO GIOVANNINI (Attr.a)
Todi (PG) 1817 - Roma 1903
Veduta di campagna laziale con acquedotto
Veduta di campagna laziale con acquedotto
ESTIMATE € 2.600 - 2.800
978
WILLIAM CLARKSON STANFIELD (Attr.a)
WILLIAM CLARKSON STANFIELD (Attr.a)
Sunderland 1793 - 1867
Veduta di Tivoli con figure
Veduta di Tivoli con figure
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
983
GIOVANNI MIGLIARA
GIOVANNI MIGLIARA
Alessandria 1785 - Milano 1837
Le Colonne di San Lorenzo
Le Colonne di San Lorenzo
ESTIMATE € 3.000 - 4.000