610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
653
FRANCESCO LONDONIO
FRANCESCO LONDONIO
(Milano, 1723 - 1783)
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
Studio di animali
Olio su tela, cm 28X36
STIMA € 500 - 800
798
FRANCESCO MONTEMEZZANO
FRANCESCO MONTEMEZZANO
(Verona, 1540 circa - 1620)
Ritratto
Olio su tela, cm 105X73
Ritratto
Olio su tela, cm 105X73
STIMA € 3.000 - 5.000
1041
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
FRANCESCO PAOLO MICHETTI
Tocco di Casauria 1851 - Francavilla al Mare 1929
(attr.a)
Profilo di fanciulla
Tracce di firma in basso a destra
Carboncino su carta, cm 45X30
(attr.a)
Profilo di fanciulla
Tracce di firma in basso a destra
Carboncino su carta, cm 45X30
STIMA € 1.000 - 2.000
662
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
FRANCESCO SOLIMENA (bottega di)
(Canale di Serino, 1657 - Napoli, 1747)
San Bonaventura riceve dalla Madonna il gonfalone del Santo Sepolcro
Olio su tela, cm 97X73
San Bonaventura riceve dalla Madonna il gonfalone del Santo Sepolcro
Olio su tela, cm 97X73
STIMA € 2.400 - 2.600
795
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio
Olio su tela, cm 54X33,5
Paesaggio
Olio su tela, cm 54X33,5
STIMA € 2.000 - 3.000
800
FRANÇOIS DE TROY (attr. a)
FRANÇOIS DE TROY (attr. a)
(Tolosa, 1645 - Parigi, 1730)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 73X58,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 73X58,5
STIMA € 3.000 - 5.000
652
FRANÇOIS PASCAL SIMON GÉRARD (maniera di)
FRANÇOIS PASCAL SIMON GÉRARD (maniera di)
(Roma, 1770 - Parigi, 1837)
Ritratto di dama con la figlia
Olio su tela, cm 155X102
Ritratto di dama con la figlia
Olio su tela, cm 155X102
STIMA € 750 - 950
940
FREDERICK GOODALL
FREDERICK GOODALL
Londra 1822 - 1904
Cammello in una strada affollata del Cairo
Cammello in una strada affollata del Cairo
STIMA € 1.500 - 2.000
1059
GAETANO BOCCHETTI
GAETANO BOCCHETTI
(Napoli 1888 - 1992)
Putti
Bozzetto per affresco. Pastello su carta, cm 23X44
Putti
Bozzetto per affresco. Pastello su carta, cm 23X44
STIMA € 300 - 500