610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
733
MARCO GOZZI (attr. a)
MARCO GOZZI (attr. a)
(San Giovanni Bianco, 1759 - Bergamo, 1839)
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
Paesaggio pastorale
Olio su tela, cm 26,5X36
STIMA € 500 - 800
770
MARCO GRUBACS (attr.a)
MARCO GRUBACS (attr.a)
(Venezia, 1839 - 1910)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
Vedute di Piazza San Marco
Veduta del Canal Grande e di Rialto
Olio su tavola, cm 19,5X25 (2)
STIMA € 5.000 - 6.000
693
MARCO MARCOLA (attr. a)
MARCO MARCOLA (attr. a)
(Verona, 1711 - 1780)
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
Paesaggio con rovine e banchetto
Olio su tela, cm 96X137
STIMA € 5.000 - 8.000
888
MARTINO ALTOMONTE
MARTINO ALTOMONTE
(Napoli, 1657 - Vienna, 1745)
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
Natura morta con funghi e cacciagione
Olio su tela, cm 65X125
STIMA € 1.500 - 2.500
835
MARZIO MASTURZIO (attr. a)
MARZIO MASTURZIO (attr. a)
(attivo a Napoli e a Roma nel XVII secolo)
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
Battaglia
Olio su tela, cm 50X67
STIMA € 500 - 800
853
MATTEO LOVES
MATTEO LOVES
(Colonia, ultimo quarto del XVI secolo - documentato a Cento tra il 1625 ed il 1662)
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
Annunciazione
Olio su tela, cm 98X77
STIMA € 5.000 - 8.000
726
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
MAURELIO SCANAVINI (attr. a)
(Ferrara, 1665 - 1698)
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
Frate capuccino con la mano sul teschio
Olio su tela, cm 70,5X63
STIMA € 500 - 800
1046
METELLO MERLO
METELLO MERLO
Milano 1886 - Torino 1964
Presso Cordiglia
Firmato 'M Metello' 1926 in alto a destra
Olio su tavola, cm 35X31
Provenienza:
Torino, Galleria Berman
Presso Cordiglia
Firmato 'M Metello' 1926 in alto a destra
Olio su tavola, cm 35X31
Provenienza:
Torino, Galleria Berman
STIMA € 200 - 500
722
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
Figura di uomo di spalle con cane
Olio su tela, cm 31X24
STIMA € 800 - 1.200
603
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
MICHELANGELO DI PACE detto MICHELANGELO DI CAMPIDOGLIO (attr. a)
(Roma, 1610 - 1670)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
Coppia di nature morte con frutti e fiori recisi
Olio su tela, cm 48,5X66 (2)
STIMA € 3.000 - 4.000