610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
877
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1684 - 1736)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
Paesaggi
Opera firmata e datata '1732'
Olio su tela, cm 73X99 (2)
STIMA € 3.000 - 4.000
666
DOMENICO BRANDI (attr. a)
DOMENICO BRANDI (attr. a)
(Napoli, 1683 - 1736)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 40X61 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
621
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
DOMENICO FEDELI detto IL MAGGIOTTO
(Venezia, 1713 - 1794)
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
San Paolo
Olio su tela, cm 60X47
STIMA € 3.000 - 5.000
637
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Narciso
Olio su tela, cm 194X132
Narciso
Olio su tela, cm 194X132
STIMA € 10.000 - 15.000
636
DOMENICO GUIDOBONO
DOMENICO GUIDOBONO
(Savona, 1668 - Napoli, 1746)
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
Diana e Atteone
Olio su tela, cm 194X132
STIMA € 10.000 - 15.000
807
DOMENICO PARODI
DOMENICO PARODI
(Genova, 1668 - 1755)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 107X71
STIMA € 4.000 - 6.000
680
EDOUARD VAN DEN BOSCH
EDOUARD VAN DEN BOSCH
(Attivo in Belgio, 1828 - 1878)
Natura morta
Firmato e datato 1874 in basso a destra
Olio su tavola ovale, cm 25X33
Natura morta
Firmato e datato 1874 in basso a destra
Olio su tavola ovale, cm 25X33
STIMA € 500 - 700
806
ELIZABETH VIGEE LE BRUN (attr.a)
ELIZABETH VIGEE LE BRUN (attr.a)
(Parigi, 1755 - Louveciennes, 1842)
Autoritratto
Olio su tela, cm 100X80
Autoritratto
Olio su tela, cm 100X80
STIMA € 2.000 - 3.000
1035
EMIL REINICKE
EMIL REINICKE
1859 - 1942
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
Concerto di scimmie con flauto
Concerto di scimmie con violoncelli
Firmati 'E Reinicke' in alto a sinistra
Olio su tavoletta, cm 43X27 (2)
STIMA € 1.500 - 2.000
1047
ESO PELUZZI
ESO PELUZZI
Cairo Montenotte (Sv) 1894 - Monchiero (Cn) 1985
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
Paesaggio
Olio su tavola, cm 22X33
STIMA € 700 - 900