610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
906
LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 92X77
STIMA € 1.500 - 2.500
628
LEANDRO BASSANO (scuola di)
LEANDRO BASSANO (scuola di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
Scena pastorale (Allegoria della Primavera)
Olio su tela, cm 92,5X123,5
STIMA € 1.000 - 2.000
1048
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale M.to (Al) 1859 - La Loggia (To) 1933
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
(attr. a)
Paesaggio fluviale
Olio su tavola, cm 15X26,5
STIMA € 300 - 500
869
LEONARDO COCCORANTE
LEONARDO COCCORANTE
(Napoli, 1680 - 1750)
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
Paesaggio
Olio su tela, cm 40,5X52
STIMA € 2.000 - 2.400
1039
LODOVICO CAVALERI
LODOVICO CAVALERI
Milano 1861 - Cento (Fe) 1942
Natura morta con uva
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
Natura morta con uva
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
STIMA € 600 - 800
1040
LODOVICO CAVALERI
LODOVICO CAVALERI
Milano 1861 - Cento (Fe) 1942
Natura morta con pere e agrumi
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
Natura morta con pere e agrumi
Firmato 'L Cavaleri' in basso a destra
Olio su tela, cm 41X51
STIMA € 600 - 800
1032
LORENZO GIGNOUS
LORENZO GIGNOUS
Modena 1862 - Porto Ceresio 1958
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
Veduta del Lago Maggiore
Firmato 'L Gignous' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X95
STIMA € 2.000 - 3.000
778
LORENZO GRAMICCIA
LORENZO GRAMICCIA
(Roma, 1702 - 1704 - Venezia, 1795)
Scena galante
Olio su tela, cm 62X48
Scena galante
Olio su tela, cm 62X48
STIMA € 500 - 800
746
LORENZO PECHEUX (attr. a)
LORENZO PECHEUX (attr. a)
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Ritratto di dama che cuce
Olio su tela, cm 91X72
Ritratto di dama che cuce
Olio su tela, cm 91X72
STIMA € 2.000 - 3.000