610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
834
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
ANTONIO FRANCESCO PERUZZINI
(Ancona, 1643 - 1646 - Milano, 1724)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 91X64
STIMA € 800 - 1.200
1003
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale (Roma) 1852 - Roma 1930
Figura femminile seduta
Figura femminile seduta
STIMA € 7.000 - 9.000
1004
ANTONIO MANCINI
ANTONIO MANCINI
Albano Laziale (Roma) 1852 - Roma 1930
Gruppo di due giovani
Gruppo di due giovani
STIMA € 7.000 - 8.000
959
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova 1841 - Sampierdarena 1908
Marina di Favignana con pescatori
Marina di Favignana con pescatori
STIMA € 2.400 - 2.600
788
ARCANGELO RESANI (attr.a)
ARCANGELO RESANI (attr.a)
Coppia di nature vive in un paesaggio
Olio su tela, cm 120X110 (2)
Olio su tela, cm 120X110 (2)
STIMA € 4.000 - 6.000
1036
ARNALDO FERRAGUTI
ARNALDO FERRAGUTI
Ferrara 1862 - Forli 1925
Natura morta con uccelli
Firmato 'A Ferraguti' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 28,5X49
Natura morta con uccelli
Firmato 'A Ferraguti' in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 28,5X49
STIMA € 200 - 500
1020
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di giovane ragazza con papavero
Olio su tavola, cm 17X27
Ritratto di giovane ragazza con papavero
Olio su tavola, cm 17X27
STIMA € 700 - 900
1022
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Veduta di castello dal balcone
Olio su tavola,cm 18X23
Veduta di castello dal balcone
Olio su tavola,cm 18X23
STIMA € 500 - 700
1023
ARTURO RIETTI
ARTURO RIETTI
Trieste 1863 - Padova 1943
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
Ritratto di uomo con cappello
Firmato 'A Rietti' e datato 89 in basso a sinistra
Matita su carta, cm 25X27
STIMA € 200 - 500