610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
762
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
PHILIP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (maniera di)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Olio su tela, cm 156X184
Olio su tela, cm 156X184
STIMA € 800 - 1.200
634
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI (attr. a)
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio pastorale con armenti
Olio su tela, cm 90X70
Paesaggio pastorale con armenti
Olio su tela, cm 90X70
STIMA € 500 - 800
714
PIER FRANCESCO CITTADINI
PIER FRANCESCO CITTADINI
(Milano, 1616 - Bologna, 1681)
Ritratto di fanciulla
Olio su tela, cm 76X58
Ritratto di fanciulla
Olio su tela, cm 76X58
STIMA € 10.000 - 15.000
711
PIER ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
PIER ILARIO SPOLVERINI (attr. a)
(Parma, 1657 - Piacenza, 1734)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 130X200
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 130X200
STIMA € 10.000 - 15.000
874
PIETER LASTMAN (attr. a)
PIETER LASTMAN (attr. a)
(Amsterdam, 1583 - 1633)
Paesaggio con Venere, Rea Silvia, Romolo e Remo
Olio su tavola, cm 34X47,5
Paesaggio con Venere, Rea Silvia, Romolo e Remo
Olio su tavola, cm 34X47,5
STIMA € 2.000 - 3.000
886
PIETER STEVENS
PIETER STEVENS
(Mechelen, 1540 - 1632)
Paesaggio fantastico
Olio su tela, cm 97X90
Paesaggio fantastico
Olio su tela, cm 97X90
STIMA € 1.500 - 2.500
887
PIETER VAN BLOEMEN (attr. a)
PIETER VAN BLOEMEN (attr. a)
(Anversa, 1657 - 1720)
Scena di esterno con figure e cavalli
Olio su tela, cm 73X60
Scena di esterno con figure e cavalli
Olio su tela, cm 73X60
STIMA € 1.000 - 2.000
749
PIETRO DANDINI
PIETRO DANDINI
(Firenze, 1607 - 1675)
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
Ratto delle Sabine
Olio su tela, cm 71X96
STIMA € 5.000 - 8.000
613
PIETRO DELLA VECCHIA
PIETRO DELLA VECCHIA
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
Figura femminile
Olio su tela, cm 66X55 in cornice
STIMA € 4.000 - 6.000
854
PIETRO FACCHETTI
PIETRO FACCHETTI
(Mantova, 1539 - Roma, 1619)
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
Ritratto maschile
Inscritto: Alfonso Morandi 1577 ; 1607
Olio su tela, cm 94X74
STIMA € 5.000 - 8.000
755
PIETRO PAOLO RAGGI
PIETRO PAOLO RAGGI
(Genova, 1626 - Bergamo, 1711)
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 123X150
Cristo e l'adultera
Olio su tela, cm 123X150
STIMA € 7.000 - 10.000