610
ORAZIO RIMINALDI
(Pisa, 1593 - 1630)
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
Davide assorto dopo aver ucciso il gigante Golia
Olio su tela, cm 95,5X72
STIMA € 7.000 - 8.000
Il dipinto è stato riconosciuto a Orazio Riminaldi da Pierluigi Carofano e raffigura Davide con la testa di Golia. La storia del giovane pastore che sconfigge il gigante è narrata nell'Antico Testamento, precisamente nel Libro di Samuele e la nostra immagine descrive l'eroe biblico in posa con un cappello rosso, la spada e la testa del nemico da poco sconfitto. L'artista per dipingere questa immagine tradisce la conoscenza dei testi caravaggeschi, in primo luogo il Davide realiz-zato dal Merisi custodito alla Galleria Borghese, ma specialmente le sue declinazioni manfrediane, di Simon Vouet e Nicolas Tournier, qui evocati senza tuttavia dimenticare la propria formazione toscana e le sue ispirazioni tardomanieristiche. Carofano infatti, rintraccia i modelli scultorei riconducibili allo studio della postura in Michelangelo e dei suoi epigoni come, ad esempio, il Marte gradivo di Bartolomeo Ammannati, mentre allo Zuccari rimandano il singolare cappello e la spada, indizi quindi, che attestano la precocità dell'esecuzione. Si deve allora pensare che questa cada tra il 1615 e il 1620, quando evidente è la lezione di Orazio Gentileschi e il misurarsi con gli esempi illustri dell'arte di Guido Reni e del Vouet, senza dimenticare che nel 1621 il nostro ha verosimilmente messo mano al celebre Davide gentileschiano della Galleria Spada.
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
Il dipinto è corredato da una scheda critica di Pierluigi Carofano.
Bibliografia di riferimento:
P. Carofano, F. Paliaga, 'Orazio Riminaldi 1593-1630', Soncino 2013, ad vocem
F. Paliaga, P. Carofano, 'Vago e grazioso nelle carnagioni, pieno, facile, delicato nel manneggio del pennello. Rifles-sioni sulla fortuna critica del pisano Orazio Riminaldi', in 'Da Santi di Tito a Bernardino Mei. Momenti del caravaggismo e del naturalismo nella pittura toscana del Seicento', a cura di P. Carofano, Pisa 2004, pp. 65-82
P. Carofano, 'Sulle due versioni dell'Amore vincitore di Orazio Riminaldi', in 'Atti delle Giornate di studi sul caravaggismo e naturalismo nella Toscana del Seicento', Pontedera 2009, pp. 225-239
A. Zuccari, 'Orazio Riminaldi', in 'I caravaggeschi. Percorsi e protagonisti', II, Milano 2010, pp. 310-313
LOTTI
801
CESARE FRACANZANO (attr.a)
CESARE FRACANZANO (attr.a)
(Bisceglie, 1605 - Barletta, 1652)
Testa di carattere
Olio su tela, cm 42X34
Testa di carattere
Olio su tela, cm 42X34
STIMA € 500 - 800
773
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU (attr.a)
CHARLES-LOUIS CLÉRISSEAU (attr.a)
(Parigi, 1721 - Auteuil, 1820)
Veduta con rovine delle terme di Caracalla e pastori
Tempera su pelle di capretto, cm 30X40
Veduta con rovine delle terme di Caracalla e pastori
Tempera su pelle di capretto, cm 30X40
STIMA € 800 - 1.200
658
CICCIO GRAZIANI
CICCIO GRAZIANI
(Attivo a Napoli e a Roma nella seconda metà del secolo XVII)
Battaglie tra cavallerie europee (2)
Olio su tela, cm 28X40
Battaglie tra cavallerie europee (2)
Olio su tela, cm 28X40
STIMA € 3.000 - 5.000
913
COENRAET ROEPEL
COENRAET ROEPEL
(L'Aja, 1678 - 1748)
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
Fontana con vaso di fiori e natura morta di frutti
STIMA € 3.000 - 5.000
1029
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli 1818 - 1910
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
San Francesco da Paola
Olio su tavola, cm 30X20
STIMA € 600 - 800
867
CORRADO GIAQUINTO (bottega di)
CORRADO GIAQUINTO (bottega di)
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1766)
Putti
Olio su tela, cm 66X54 (2)
Putti
Olio su tela, cm 66X54 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
654
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
DANIEL VAN HEIL (attr. a)
(Bruxelles, 1604 - 1662)
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
Natività con fuga in Egitto
Olio su tela, cm 144X121
STIMA € 1.000 - 1.500
794
DANIELE CRESPI (attr.a)
DANIELE CRESPI (attr.a)
(Busto Arsizio, 1598 - Milano, 1630)
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
L'elevazione della croce
Olio su carta applicata su tela, cm 40X26
STIMA € 800 - 1.200
1054
DANTE RICCI
DANTE RICCI
Genezzano 1921
Veduta di Orvieto
Firmato 'Dante Ricci' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X74
Veduta di Orvieto
Firmato 'Dante Ricci' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X74
STIMA € 300 - 500
921
DIRCK BLEKER
DIRCK BLEKER
(Haarlem, 1621 - 1702)
Scena mitologica
Opera firmata e datata
Olio su tavola, cm 41X31
Scena mitologica
Opera firmata e datata
Olio su tavola, cm 41X31
STIMA € 300 - 500
688
DIRCK VAN DELEN
DIRCK VAN DELEN
(Heusden, 1604 o 1605 - Arnemuiden, 16 maggio 1671)
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
Veduta marina di fantasia con palazzo e banchetto
Olio su rame, cm 41X55
STIMA € 2.400 - 3.000