795
GIUSEPPE ZOCCHI
(Firenze, 1717 - 1767)
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
Paesaggio campestre con vendemmia
Paesaggio campestre con casa colonica
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Olio su tela, cm 53X71 (2)
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
Le tele rappresentano i mesi di settembre e aprile, probabilmente partecipi di una serie dedicata ai dodici mesi. Infatti, queste delicate composizioni bucoliche appartengono all'ideale creativo di Giuseppe Zocchi, di cui eseguì anche una sequenza ad acquaforte. L'artista fiorentino realizzò non pochi paesaggi di fantasia popolati da figure e con significati allegorici inerenti alle stagioni, ai cinque sensi, ma il suo catalogo conta anche capricci e straordinarie vedute sull'esempio di Giovanni Paolo Pannini e Andrea Locatelli. Altrettanto importante per la sua arte fu l'influenza del paesismo veneto, che determinò una concezione del paesaggio più delicata e dolce rispetto agli austeri e aulici esempi romani. Quest'ultimo aspetto si percepisce assai bene osservando le opere in esame, che non a caso recavano un riferimento ad un artista veronese. Questa cultura eterogenea d'altronde fu acquisita in gioventù quando il suo protettore il marchese Andrea Gerini finanziò il suo apprendistato a Roma, Bologna, Milano e Venezia.
Bibliografia di riferimento:
A. Tosi, 'Inventare la realtà. Giuseppe Zocchi e la Toscana del Settecento', Firenze 1997
LOTS
897
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Messina
Gouache su carta, cm 19,5X28
Provenienza:
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Messina
Gouache su carta, cm 19,5X28
Provenienza:
ESTIMATE € 250 - 500
898
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Nuovi sepolcri a Porta di Pompejano
Iscrizione in basso a destra
Gouache su carta, cm 27X40
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Nuovi sepolcri a Porta di Pompejano
Iscrizione in basso a destra
Gouache su carta, cm 27X40
ESTIMATE € 200 - 300
899
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Villa Reale
Napoli da Posillipo
Gouache su carta, cm 48X70 (2)
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Villa Reale
Napoli da Posillipo
Gouache su carta, cm 48X70 (2)
ESTIMATE € 500 - 700
900
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Napoli da mare
Eruzione del 16 Marzo 1868
Coppia di gouache, cm 19,5X26, cm 16,5X24 (2)
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Napoli da mare
Eruzione del 16 Marzo 1868
Coppia di gouache, cm 19,5X26, cm 16,5X24 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
901
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Veduta di Sorrento
Gouache su carta, cm 28,5X38
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Veduta di Sorrento
Gouache su carta, cm 28,5X38
ESTIMATE € 300 - 500
902
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Veduta di Ischia con brigantino
Olio su tela, cm 30X40
PITTORE NAPOLETANO DEL XIX SECOLO
Veduta di Ischia con brigantino
Olio su tela, cm 30X40
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
903
VICTOR CARABAIN
VICTOR CARABAIN
1874 - 1942
Veduta del Golfo di Napoli con barche di pescatori
Firmato 'V Carabain' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X74
Veduta del Golfo di Napoli con barche di pescatori
Firmato 'V Carabain' in basso a destra
Olio su tela, cm 50X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
904
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle (Le) 1863 - Napoli 1945
Veduta di Ischia da Foria
Firmato 'Casciaro',Foria 1921 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X58
Veduta di Ischia da Foria
Firmato 'Casciaro',Foria 1921 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 50X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
905
MICHELE GIANNI
MICHELE GIANNI
Attivo tra il XIX e il XX secolo
Veduta del Vesuvio con barche e pescatori
Firmato 'M Gianni' e datato 1879 in basso a destra
Gouache su carta, cm 31X50
Veduta del Vesuvio con barche e pescatori
Firmato 'M Gianni' e datato 1879 in basso a destra
Gouache su carta, cm 31X50
ESTIMATE € 250 - 500
906
WILLIAM CLARKSON STANFIELD
WILLIAM CLARKSON STANFIELD
Sunderland 1793 - 1867
Veduta di Foria dall'isola di Ischia
Firmato 'W Stanfield R A' e datato 1849 in basso a destra
Olio su tela, cm 61X92
Veduta di Foria dall'isola di Ischia
Firmato 'W Stanfield R A' e datato 1849 in basso a destra
Olio su tela, cm 61X92
ESTIMATE € 7.000 - 8.000
907
HENRYK SIEMIRADZKI
HENRYK SIEMIRADZKI
Bilhorod (Polonia) 1843 - Strzalkow (Polonia) 1902
Veduta di Napoli da Capodimonte
Firmato'H Siemiradsky pinx' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 20X27,5
Veduta di Napoli da Capodimonte
Firmato'H Siemiradsky pinx' in basso a destra
Acquarello su carta, cm 20X27,5
ESTIMATE € 6.000 - 7.000
908
CARLO BRANCACCIO
CARLO BRANCACCIO
Napoli 1861 - 1920
Napoli, Marinella
Firmato 'C Brancaccio' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X51
Napoli, Marinella
Firmato 'C Brancaccio' in basso a destra
Olio su tavola, cm 32X51
ESTIMATE € 2.000 - 3.000